7 settori che stanno prosperando nel mondo mobile

Il traffico mobile costituisce ormai una vasta porzione di tutte le visite ai siti web, e il trend non può che essere in crescita. Più persone che mai possiedono telefoni cellulari e passano il loro tempo navigando in movimento. Ciò ha cambiato il panorama di internet, con alcuni grandi vincitori e alcuni grandi perdenti che emergono dai risultati. Le imprese che si sono potute adattare hanno prosperato, mentre quelle che non ci sono riuscite sono finite ko.



#1 Trasporto

Le app di ride hailing come Uber e Ola adesso dominano l'industria dei trasporti. È più facile che mai chiamare un taxi con la semplice pressione di un pulsante e poi seguire il suo percorso fino alla porta di casa. Questo livello di convenienza ha cambiato completamente il modo di operare delle compagnie di taxi. Le tradizionali società di noleggio privato hanno sofferto, ma le app di ride hailing adesso occupano un posto così importante nelle nostre vite da non poter certo tornare indietro.

#2 Food delivery

Su una linea simile, le app di asporto di cibo come Just Eat e Deliveroo dominano invece l'industria del takeaway. Il loro successo può essere attribuito alla loro pura convenienza. Gli utenti infatti devono soltanto sfogliare una lista di ristoranti nella loro zona e scegliere. Un autista poi provvederà a consegnare il cibo direttamente alla porta di casa. È facile, senza stress e ha cambiato il modo di considerare il takeaway.

#3 Gaming online

È universalmente riconosciuto che il gaming online abbia prosperato con l'avvento del traffico mobile. Tutto, dai casinò online come www.vogliadivincere.it ai grandi titoli per console come Call of Duty, ha conosciuto ampio successo sui telefoni cellulari. Il gioco mobile è popolare perché i giocatori non sono incatenati a un solo luogo. Possono portare i loro giochi in giro, magari giocando sull'autobus o sul sedile posteriore di una macchina durante un lungo viaggio. Giochi come Pokemon Go si sono adattati perfezionandosi ulteriormente, aumentando la realtà artificiale per fondere il mondo del gaming con quello reale.

#4 Dating

Un altro grande vincitore dell'era mobile di grande successo sono le app di incontri, che hanno reso più facile che mai incontrare persone. I single possono connettersi con il tocco (o lo swipe) di un pulsante, e le app di incontri hanno portato a innumerevoli relazioni e matrimoni. È tutta una questione di convenienza. Essere in grado di vedere una persona, leggere i suoi interessi e chattare sul cellulare rende gli appuntamenti molto più facili.

#5 Social media

I social media, naturalmente, esistono fin dall’avvento della telefonia mobile. Allora siti come MySpace e il Facebook degli inizi esistevano principalmente su computer desktop, ma l'avanzata della tecnologia mobile ha portato con sé grandi cambiamenti. I social media e gli smartphone vanno ormai di pari passo e sembrano quasi inseparabili. Tutte le grandi aziende di social media hanno delle app e la natura “a bocconcini” e di facile consumo del contenuto dei newsfeed è perfetta per la generazione dei social media.

#6 Musica

La capacità di trasmettere musica in streaming su uno smartphone ha quasi ucciso i vecchi lettori MP3 portatili. I servizi di streaming musicale come Spotify, Apple Music e Amazon Music ora competono ad armi pari nello stesso business, offrendo streaming illimitato su dispositivi mobili pagando una tariffa fissa. Questo dà agli utenti l'accesso a un catalogo di musica che una volta sarebbe stato impensabile. Oggi è possibile accedere a qualsiasi canzone, ovunque e in qualsiasi momento: tutto sul cellulare.

#7 Servizi di streaming

I servizidi streaming come Netflix e Amazon Prime non erano’sempre perfetti per il mondo mobile. Guardare film su un dispositivo mobile consuma dati, facendo spesso enormemente lievitare i costi. Inoltre, i primi telefoni cellularinon erano abbastanza avanzati per permettere la visione di film con qualsiasi tipo di qualità. Ma tutto ciò appartiene al passato. Ora le compagnie sono più generose nel concedere i dati, gli schermi sono più grandi e vibranti e alcuni telefoni sono più avanzati dei computer desktop. Tutto ciò, insieme ai servizi di streaming musicale, ha trasformato gli smartphone in dispositivi di intrattenimento multifunzionali.