Criptovalute e investimenti: consigli utili per comprare Bitcoin oggi

Quando Bitcoin apparve per la prima volta nei mercati, attorno al 2009, il suo successo fu davvero clamoroso: il prezzo della prima criptovaluta della Storia crebbe infatti al punto tale da generare vere e proprie fortune in tutti coloro che ci avevano creduto dall’inizio. Dopodiché, come era normale che fosse, la prima bolla scoppiò, la crescita si interruppe e diversi professionisti del mercato finirono per pensare che le valute digitali si sarebbero rivelate un fuoco di paglia.

Niente di più sbagliato, considerato che oggi sono passati più di dieci anni, che il Bitcoin ha ottenuto un grandissimo successo e che il panorama dei mercati finanziari si è arricchito con tante diverse crypto. È infatti in continuo aumento il numero di traders che scelgono di comprare bitcoin, affidandosi alle migliori piattaforme attualmente disponibili online.  

In questo momento storico, il problema dell’acquisto è legato a una quotazione individuale non alla portata di tutti. Per fortuna però esistono tanti modi per investire in criptovalute che vanno al di là della compravendita diretta.

Cosa sono le criptovalute

Come ben suggerito dal suo stesso nome, la “criptovaluta” è innanzitutto una valuta protetta da crittografia: una valuta nascosta e inaccessibile, dunque, a meno che non si abbia a disposizione la corretta chiave di accesso. Dopodiché la criptovaluta è una valuta esclusivamente digitale, che quindi non esiste nel mondo fisico e che dunque può venire acquistata, venduta o scambiata esclusivamente attraverso piattaforme telematiche come ad esempio i broker online.

Ultimo, ma non ultimo, il prezzo della criptovaluta può letteralmente schizzare alle stelle da un momento all’altro (così come, in linea puramente teorica, può colare a picco improvvisamente), considerato che viene stabilito esclusivamente dal suo creatore e che risponde quasi soltanto alla legge della domanda e dell’offerta. In altre parole, il valore di Bitcoin e soci non dipende da regole esterne e, spesso e volentieri, si limita ad assecondare il livello di interesse e di richiesta dei trader di tutto il mondo.

Chiunque sia interessato a opportunità di investimento legate alla criptovaluta dovrebbe consultare la lista contenente i migliori exchange di bitcoin secondo trend-online.com, un portale dove trovare approfondimenti ed articoli riguardanti il mondo delle valute digitali.

Consigli e strategie per comprare bitcoin

Spesso, per esigenza di sintesi, si parla dei Bitcoin come di una semplice criptovaluta o come di un sistema di pagamento. In realtà BTC (questo il suo nome in codice in Borsa) è piuttosto un mezzo di scambio altamente volatile, considerato che, come detto, non fa uso né di un ente centrale di riferimento, né di meccanismi finanziari complessi. Il suo valore dipende dalla leva della domanda e dell’offerta e la crittografia serve a gestire alcuni dei suoi aspetti funzionali. Valore che, in questo preciso momento storico, è davvero molto, molto alto: di recente infatti Bitcoin ha fatto registrare una capitalizzazione da record sul Tether: 3,1 miliardi di dollari e raggiungimento della parità con il dollaro.

Viene da sé che comprare BTC direttamente sia particolarmente difficile o per lo meno particolarmente costoso. Per fortuna però esistono tante strategie alternative per investire in criptovaluta evitando la compravendita diretta. Una di queste sono i CFD, ovvero i Contratti per Differenza: questi strumenti finanziari consentono al trader di siglare un contratto che ha lo stesso valore del Bitcoin, in maniera tale da potere guadagnare nel momento in cui la quotazione vada a salire. Si consideri inoltre che il CFD in teoria permette di guadagnare anche nel caso in cui la quotazione scenda, vendendo il contratto allo scoperto.