Finauto.eu: confrontare le offerte più convenienti delle banche per la cessione del quinto

Immaginate di trovare su un annuncio online un’auto usata che desiderate acquistare, ma per poterlo fare dovete chiedere un prestito. Dovrete recarvi in banca o presso una finanziaria e chiedere un finanziamento, attendendo l’esito per alcuni giorni. Con buona probabilità, una volta concesso il prestito scoprirete che l’annuncio non c’è più perché l’auto è già stata venduta.

Oggi c’è una soluzione a questo problema, con Finauto.eu è possibile confrontare on line le migliori offerte di cessione del quinto auto proposte da banche e finanziarie. Oltre al pratico comparatore di prestiti con cessione del quinto per l’acquisto di un veicolo sempre sul portale è possibile ricercare auto usate, nuove e km0.

La cessione del quinto per l’auto

La scelta della cessione del quinto per l’acquisto dell’auto consente di ottenere il finanziamento facilmente e rapidamente, ma anche di godere di interessi particolarmente bassi. Le banche infatti sono più propense a concedere prestiti con cessione del quinto rispetto ad altre tipologie di finanziamento. Il rischio di insolvenza, che in questo caso è bassissima, permette di ottenere tassi di interesse eccezionali con TAN e TAEG agevolati, non disponibili per un prestito personale.

Come funziona

Si chiama prestito con cessione del quinto perché chi lo contrae cede fino a un massimo del 20% del proprio stipendio netto al creditore. Sarà quindi il datore di lavoro a saldare le rate, con una parte dello stipendio dovuto al suo dipendente. Il debitore invece non si dovrà preoccupare di nulla, perché ogni mese le rate vengono pagate in automatico. La somma massima richiedibile dipende dallo stipendio che si percepisce, perché le rate non possono superare un quinto dello stipendio e il periodo di ammortamento non può essere superiore ai 10 anni, va da sé che più è alto lo stipendio netto e maggiore sarà la cifra massima ottenibile. In questo caso però stiamo parlando di usare i soldi finanziati per comprare un’auto usata o a km zero; in linea generale quindi non si tratta di somme elevatissime.

Chi lo può chiedere

La Cessione del Quinto è un finanziamento dedicato a lavoratori dipendenti e pensionati.
Trattandosi di un prestito collegato allo stipendio mensile, chiaramente la cessione del quinto è dedicata esclusivamente ai lavoratori dipendenti, con contratto a tempo indeterminato. Chi ha un contratto a tempo determinato può comunque ottenere il prestito, ma le rate dovranno essere saldate prima del termine del contratto: quindi la somma richiedibile è necessariamente contenuta. Anche i pensionati possono accedere a questa forma di finanziamento, in quanto la pensione è considerata come uno stipendio, pagato dall’INPS o da un altro ente pensionistico. In questi casi sarà l’INPS stesso a saldare le rate, si tratta di un’attività molto diffusa che l’ente tende a vedere di buon occhio.

Confrontare le offerte

Ogni volta in cui si deve richiedere una somma di denaro in prestito è fondamentale verificare le offerte disponibili. Ogni singola finanziaria o banca infatti propone condizioni che differiscono leggermente. Grazie a Finauto.eu è possibile confrontare tra loro le proposte delle varie banche e finanziare operanti in Italia, in modo da poter trovare rapidamente il finanziamento auto più conveniente. Le condizioni infatti possono variare a seconda della somma richiesta, del tipo di acquisto che si intende fare, dal bene che si desidera acquistare.

Come chiederlo online

Il vantaggio offerto da questa piattaforma sta anche nel fatto che l’utilizzatore può trovare contemporaneamente l’auto che desidera comprare, tra gli annunci disponibili sul sito, e il prestito più conveniente utilizzando l'innovativo comparatore. Praticamente si sceglie l’auto, usata o a km zero, verificando gli annunci presenti nei concessionari della zona; quindi si calcola direttamente la rata mensile del prestito con cessione del quinto, senza anticipo. Oppure si può compilare un modulo per verificare la somma massima ottenibile, per poi cominciare a cercare l’auto che si desidera.