Trapianto di capelli: cosa spinge a farlo

Il cambiamento fisico dovuto all’età è un processo normale e da accogliere. Ma ci sono elementi che influiscono fortemente sul proprio aspetto estetico, fino a creare disagi e limitazioni nella vita sociale. Soprattutto, se avvengono ben prima di quella che consideriamo vecchiaia.

E’ il caso dell’alopecia, che colpisce spesso uomini prima dei 40 anni, e talvolta anche dei 30. Se un diradamento dello spessore e della quantità della capigliatura è comprensibile nella terza età, la situazione può essere ben diversa per un giovane adulto.

Per molti, perdere i capelli può apparire come una non particolarmente difficile da gestire, e quindi il disagio si risolve quasi automaticamente. Ma per altri, l’impatto sociale è notevole. Vale soprattutto per le donne, per le quali la alopecia è notata molto di più che negli uomini. Ma anche questi ultimi possono trovarsi in difficoltà.

Esiste una soluzione? Naturalmente sì, il trapianto di capelli. Un trattamento poco invasivo e risolutivo, scelto ormai da molte persone. Vediamo quali sono i motivi principali.

1 Vita sentimentale

Il 37 per cento delle persone che si sono sottoposte a un trapianto di capelli dicono di averlo fatto per migliorare la propria vita di relazione, e in particolare quella sentimentale. Nella maggior parte dei casi, si tratta di single, che faticano a mostrarsi sicuri di sé in un approccio a causa della propria calvizie. Ma può essere un problema anche all’interno di una coppia collaudata: non riconoscersi nella propria immagine, o vedere in modo diverso il proprio partner, può mettere in crisi un rapporto.

2 Situazione professionale

Può sembrare strano, ma il proprio aspetto estetico influisce anche sulla propria carriera; lo conferma il 35 per cento di chi fa un trapianto per motivi professionali. Si tratta principalmente di una questione di sicurezza personale: più ci si sente a proprio agio con se stessi, più di trasmette una sensazione di professionalità e competenza. Ma per alcuni lavori una calvizie, soprattutto se parziale, può rendere una immagine non accattivante. Si può allora ricorrere alla rasatura completa puntando su un look diverso, od optare per il trapianto.

3 Motivi personali

Infine, una buona percentuale di persone fa un regalo a se stesso: non ha motivi particolari per ricercare la capigliatura di un tempo, se non quella di stare meglio con la  propria immagine. E forse, è sempre la motivazione migliore per decidere di intraprendere qualsiasi percorso.

Il costo di un trapianto di capelli

Qualsiasi sia la motivazione che vi spinge, sicuramente vorrete sapere il prezzo di un trapianto di capelli. Come ogni trattamento di tipo personalizzato, non esiste una risposta univoca: dipende da quanto è avanzata la alopecia, da cosa volete ottenere come risultato finale, e dalla tipologia del vostro capello. In generale, in Italia il costo può andare da un minimo di 3500 euro, fino a toccare i 9mila. E’ però possibile risparmiare parecchio sfruttando un’altra opportunità: quella di volare nell’Est Europa ed effettuare là il trapianto.