Dove andare a vivere a Firenze?

Firenze è nota a tutti principalmente per le sue bellezze artistiche, architettoniche e storiche, mete prediletta dai turisti di tutto il mondo. Pochi sanno, in realtà, che il capoluogo toscano viene preso d'assalto anche da numerosi fuori sede in cerca di opportunità lavorative o pronti ad avviare la propria carriera universitaria.

In quest'ultimo caso, a differenza dei turisti che devono solo preoccuparsi di trovare un alloggio valido per alcuni giorni, la ricerca si fa più complessa, perché il periodo di permanenza dovrà essere più lungo.

Cercare casa in affitto a Firenze, però, non è un gioco da ragazzi perché è ricca di quartieri, con caratteristiche differenti, stili di vita differenti e anche costi differenti.

Un buon punto di partenza è quindi quello di avviare la ricerca in base alle proprie esigenze, sia in termini di stile di vita, che di budget.

Ogni quartiere della Firenze offre, di fatto, prerogative differenti a seconda che si scelga di vivere da soli o in famiglia, per lavoro o studio.

Ci sono zone più storiche, ricche di monumenti e musei, con tutte le attrattive della città a pochi passi ma, magari distanti dalla propria sede di lavoro o dalla facoltà, con appartamenti non proprio di nuova costruzione o ristrutturati.

Ci sono anche zone ideali proprio perché sedi di numerose facoltà o uffici, ricche di locali o occasioni di svago e vita mondana.

Altre ancora perfette per le famiglie, ricche di spazi verdi, servite da farmacie, scuole e supermercati, con ampie aree parcheggio e soluzioni abitative consone a un nucleo familiare di più componenti.

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta, al punto tale che cercare casa potrebbe diventare una vera impresa se non si conosce la città e si è alla prima esperienza lontano da casa.

Dopo essersi accertati quale sia il quartiere più in linea con le proprie esigenze di vita, di collegamenti e di lavoro/studio, è bene iniziare la ricerca.

In questo senso, usufruire dei servizi offerti dai siti specializzati negli affitti può fornire un valido aiuto per non perdersi tra le troppe offerte e individuare quella più vantaggiosa.

Tra questi, spicca per convenienza, sicurezza ed efficacia l'innovativa piattaforma online ZappyRent, con una vasta scelta di affitti a Firenze da privati.

Partendo dalla comoda mappa presente nella pagina dedicata del sito si possono già visualizzare numerosi annunci.

Spostando il cursore e zoomando le aree di maggiore interesse, oltre a impostare il budget e la formula abitativa, i risultati si restringono solo alle proposte più idonee alle proprie richieste.

In questo modo è facile scoprire che gli amanti delle bellezze del Centro Storico non spenderanno meno di 700 Euro per appartamento.

Gli appassionati di vintage e mercatini delle pulci, non disdegneranno sapere invece che nel rione San Marco i prezzi di un immobile in affitto si aggirano sugli 800 Euro, invece.

A San Lorenzo ancora, tra negozietti di prodotti artigianali in pelle, si possono prendere in affitto immobili già a partire da 650 Euro.

Spostandosi nelle aree più periferiche della città, invece, come Gavinana, Coverciano, Varlungo e Isolotto i prezzi diventano più abbordabili, appena 690 Euro per un immobile di dimensioni maggiori rispetto al centro e lo stile di vita più tranquillo e adatto alle famiglie.

Visionate le offerte riportate sul sito, non resta che approfondire quelle di maggiore interesse cliccando su ogni annuncio e scoprendone le caratteristiche e le foto esplicative delle sue condizioni.