Comprare un'auto da casa con lo smartphone si può fare?

In un anno, il 2020, in cui tutti ci siamo abituati a fare acquisti online, molti si chiedono se ora con lo smartphone, oltre a fare la spesa, si può anche comprare un’auto. Ebbene, la risposta è sì, si può, ed è molto più semplice di quello che si possa pensare.

La crisi del mercato dell’auto scatenata dalle rigide misure di lockdown che hanno portato anche alla chiusura per diversi mesi dei concessionari ha trovato un certo sollievo nelle nuove opportunità offerte dall’e-commerce. Il web si è dunque trasformato nel primo e principale luogo d’incontro tra acquirenti e venditori quando si tratta di comprare un’auto, sia nuova che usata.

Ma come avviene realmente questo incontro? Innanzitutto il primo passo è quello di accedere a portali specializzati e concessionari online come autoo.it che da diversi anni hanno già stabilito delle procedure chiare e semplici per poter realizzare ogni fase del processo di compravendita dell’auto totalmente online. Dallo schermo del proprio smartphone si può accedere allo showroom virtuale proposto dai concessionari dove iniziare a cercare l’auto dei propri sogni, potendo scegliere tra decine di veicoli in pronta consegna e senza doversi muovere dal divano di casa.

La ricerca viene poi facilitata dalla possibilità di applicare certi filtri come prezzo, tipologia di vettura, motorizzazione, anno di immatricolazione e chilometraggio (nel caso delle vetture usate). In alcuni casi è anche possibile salvare la ricerca effettuata per poi tornare a visitare la pagina in un secondo momento.

Lo smartphone diventa poi lo strumento fondamentale per portare avanti tutte le fasi dell’acquisto cominciando innanzitutto con una telefonata, videochiamata o chat con il venditore che fornirà all’acquirente tutte le informazioni utili ad orientarlo nell’acquisto. Non è dunque più necessario recarsi di persona dal concessionario (evitando così qualsiasi rischio extra di contagio) per poter avere un quadro completo della situazione, conoscere le condizioni e gli optional del veicolo, portare avanti la trattativa, scegliere la modalità di finanziamento per l’acquisto dell’auto, stipulare una polizza assicurativa o sbrigare le altre pratiche burocratiche obbligatorie al momento di acquistare un’auto.

I concessionari online si occupano di tutte le questioni amministrative ed offrono finanziamenti personalizzati che permettono così all’acquirente di rivolgersi ad un unico interlocutore senza la necessità di passare per altri intermediari come le banche.

I siti web dei concessionari online sono dotati della tecnologia di design responsivo o responsive web design, che gli permette di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo sui quali vengono visualizzati, sia che si tratti di uno smartphone che di altri dispositivi come i tablet.

Ma perché una persona dovrebbe comprare l’auto online? Oltre alla comodità dell’acquisto c’è da tenere conto anche della grande convenienza economica, dato che generalmente i prezzi sono inferiori a quelli di listino del 10-15% con la possibilità di scovare offerte ancora migliori.

Nel 2018 gli acquisti di auto online hanno rappresentato soltanto l’1% del mercato totale, ma nel 2020 le vendite sono già raddoppiate e si prevede che entro il 2030 circa il 10% delle vetture in circolazione verrà venduto con un click.