Le occhiaie: 7 consigli contro questo inestetismo

Diverse donne, giorno dopo giorno, si trovano a fronteggiare problematiche come le occhiaie e le borse sotto le palpebre inferiori. Alcuni credono che questi due inestetismi siano la stessa cosa, ma in realtà non è così: con la prima espressione, infatti, ci riferiamo a vere e proprie ombre che compaiono nell’area del contorno occhi, con la seconda a un gonfiore più o meno accentuato.

Talvolta i due disturbi si presentano insieme; altre volte, invece, si va incontro soltanto alle occhiaie. Vi sono categorie di persone più colpite, come gli anziani o coloro che hanno una predisposizione genetica, ma in generale vari elementi possono contribuire all’insorgere di questa particolare condizione.

Non è raro essere soggetti alle occhiaie perché si ha una pelle molto chiara, tanto che le vene si notano subito e conferiscono alla cute una sfumatura violacea. Spesso intervengono fattori come una scarsa idratazione, una dieta scorretta, un riposo insufficiente. A tutti sarà capitato di “sfoggiare” le occhiaie dopo una notte insonne!

Ti forniremo una serie di consigli per attenuare questo difetto: suggerimenti che riguardano l’alimentazione, il benessere, la cosmesi, lo stile di vita. I seguenti accorgimenti ti aiuteranno a preservare il tuo contorno occhi, e sono dunque utili per la prevenzione delle occhiaie.

1 – Usa una buona crema per il contorno occhi

La soluzione contro le occhiaie non consiste nel coprirle con il phard e con la cipria. Più che altro, sarebbe necessario inserire nella quotidiana beauty routine una crema per il contorno occhi.

Una formulazione di questo tipo deve includere sostanze benefiche per il derma, come ad esempio la bava di lumaca. Quest’ultima è idratante, nutriente e in grado di rigenerare il naturale stato della pelle: del resto, contiene principi attivi fondamentali come il collagene, l’acido glicolico, l’elastina, l’allantoina e i mucopolisaccaridi.

Un’ottima crema per contorno occhi alla bava di lumaca è fornita da Nuvò Cosmetic. Il brand, nato nel 2014, è costantemente guidato da valori come il rispetto per l’ambiente, la tutela del pianeta e di tutti i suoi abitanti. Una filosofia green, che si accompagna a una continua ricerca dell’eccellenza e di metodi di estrazione all’avanguardia, mai invasivi per le chiocciole!

2 – Serviti di impacchi da applicare sugli occhi

Gli impacchi sono un classico rimedio della nonna, e possono essere realizzati con numerosi ingredienti. Ai primi posti c’è senza dubbio la camomilla: una pianta dalle proprietà calmanti e lenitive, ideale sia per combattere le occhiaie sia per affievolire le borse.

Anche il tè verde è un perfetto supporto contro questo inestetismo. Basta appoggiare per una decina di minuti una bustina su ciascun occhio: ne deriverà una lieve vasocostrizione, che migliorerà la situazione in maniera sensibile.

Infine, sono raccomandati gli impacchi a base di cetrioli. Puoi tagliarne due fettine e lasciarle in posa sulle palpebre, oppure ricavare un po’ di succo dall’ortaggio e bagnare con esso un panno pulito (da collocare poi sugli occhi chiusi). Dalla natura ci giungono aiuti notevoli!

3 – Dormi almeno 7 ore a notte

Per contrastare le occhiaie è essenziale dormire minimo 7-8 ore a notte. Il problema ha spesso origine dalla stanchezza, dall’insonnia e dalla privazione del sonno: sia perché in queste circostanze la pelle diventa più pallida, mettendo in evidenza i vasi sottostanti, sia perché potrebbero accumularsi i liquidi nella zona delle palpebre inferiori – con conseguenti borse.

Cerca di andare a letto presto e di ricreare un setting tranquillo e adatto al relax. Una stanza né troppo calda né troppo fredda, silenziosa e buia che favorisca il sonno.

4 – Bevi molta acqua

Per prevenire le occhiaie è importante bere un’elevata quantità di acqua: si parte da 1,5-2 litri al giorno, come indicano gli esperti.

Perché ti suggeriamo questo? Una cute ben idratata è più luminosa ed elastica, e quindi tende di meno a inestetismi come le occhiaie. Eventualmente integra i bicchieri d’acqua con qualche tazza di tè verde o di tisane, prediligendo quelle dal potere depurativo e detossinante.

5 – Consuma cibi sani e ricchi di vitamina C

La vitamina C è nostra alleata nella lotta alle occhiaie! Essa rafforza i capillari, e rende in generale l’epidermide più resistente.

Questa preziosa vitamina è presente in cibi come gli agrumi, l’ananas, i kiwi, i pomodori, la lattuga, gli spinaci e le carote. Nel complesso, è indispensabile mangiare molta frutta e verdura per facilitare la diuresi e l’eliminazione delle scorie.

Attenzione alle pietanze molto salate! Esse spingono il corpo a trattenere i liquidi, i quali non di rado si concentrano proprio sotto gli occhi.

6 – Evita fumo e alcool

Come già abbiamo accennato, uno stile di vita sano è fondamentale per chi è soggetto a occhiaie. Stiamo parlando non solo dell’alimentazione, ma anche di cattive abitudini che bisognerebbe mettere da parte.

Il fumo è nemico di un buon riposo, ed è uno dei più acerrimi avversari dell’elasticità cutanea. L’alcool è disidratante, e contribuisce dunque alla nascita delle borse e delle occhiaie.

7 – Struccati prima di andare a dormire    

Un ultimo consiglio: non andare mai a letto prima di aver rimosso ogni traccia di make-up! Il trucco, a lungo andare, irrita l’epidermide e ne provoca il gonfiore.

Per questa operazione puoi usare un latte detergente di qualità, da distribuire con l’ausilio di un dischetto di cotone. Dopo dovrai usare il tonico, che ristabilisce il pH della pelle. Da questi piccoli accorgimenti trarranno beneficio tanto le palpebre e il contorno occhi, quanto tutte le altre aree del tuo viso!