I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Chi desidera guidare un’auto nuova è costretto a sborsare cifre non indifferenti. Spesso il risultato è quello di prediligere modelli più piccoli, o anche vetture con allestimenti e optional ridotti all’osso. Oggi questo tipo di visione può essere completamente stravolta, grazie al noleggio a lungo termine. Si tratta di un’opportunità offerta da molte società di noleggio, che offrono la medesima proposta sia alle aziende, sia ai privati. In questo modo è possibile effettuare un noleggio a lungo termine Firenze, Roma, Milano o in qualsiasi città che offre questo servizio.

 

Come funziona il noleggio a lungo termine

Noleggiare un’auto significa “prenderla in prestito” pagando solo per il periodo di utilizzo, senza doversi preoccupare di assicurazioni, tasse di proprietà e spese varie. Le vetture offerta da una qualsiasi compagnia di noleggio sono sempre verificate e controllate, l’azienda si occupa anche di tutta la manutenzione, mentre il cliente deve preoccuparsi solo di guidarla. Questo stesso concetto, con tutto ciò che è ad esso correlato, si riferisce anche al noleggio a lungo termine. In pratica il cliente decide di noleggiare un’auto, nuova e da lui scelta, per un periodo che va da 24 fino ai 60 mesi. Come avviene nel noleggio classico, si paga una cifra pattuita con il noleggiatore, senza doversi preoccupare di altro, se non del carburante ovviamente. Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine la cifra da pagare per poter usare l’auto è suddivisa in piccoli canoni mensili, sempre uguali nel corso del lungo periodo di “affitto” dell’auto.

Perché conviene

La principale convenienza offerta da questo tipo di offerta riguarda la possibilità di non doversi mai preoccupare delle spese correlate alla gestione dell’auto. Tutto ciò che riguarda: manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione furto e RCA, copertura sui danni, soccorso stradale 24 ore al giorno, è a completo carico della società di noleggio. Non ci si deve quindi preoccupare di dover pagare l’assicurazione ogni anno, ma neppure della tassa di proprietà, il cosiddetto bollo, visto che nei fatti l’auto non è di proprietà del cliente che la guida. In pratica si tratta di poter guidare un’auto nuova, scelta all’interno di un ampio catalogo che comprende anche vetture ibride di nuova generazione, senza doverla acquistare, saldando un piccolo canone mensile. Se si vuole ridurre il canone è possibile anche versare un piccolo acconto iniziale, oppure consegnare la vecchia auto in permuta.

Cosa avviene a fine noleggio

Come abbiamo detto il contratto di noleggio a lungo termine ha una durata ben precisa, che può arrivare sino ai 60 mesi. Al termine di tale periodo il cliente ha diverse opzioni tra cui scegliere. La prima è la naturale conclusione del contratto, con la conseguente riconsegna dell’auto presso la società che l’ha noleggiata. In seguito sarà possibile scegliere una nuova vettura e ripetere l’esperienza già avuta, stipulando un nuovo contratto di noleggio a lungo termine. Oppure si può decidere di conservare l’auto, pagandola il valore effettivo, quello di un’auto usata, come da tabelle che riguardano le vetture di seconda mano.