On line l'asta promossa da Fondazione AIRC. Tante idee da regalare a Natale per sostenere la ricerca sul cancro

Per la prima volta dal 1985 la storica Asta di oggetti d’arte, argenti e varie amenità, promossa dal Comitato Toscana AIRC, ideata dalla Presidente Anna Marchi Mazzini e dagli esperti d’arte Fausto Calderai e Charlotte Ricasoli, avrà luogo online sul sito della Casa d’Aste Pandolfini fino a domenica 6 dicembre. Un appuntamento ancora più importante per garantire continuità al lavoro dei 5.300 ricercatori AIRC in un anno dove la pandemia Covid-19 ha influito e sta influendo negativamente sui progressi della ricerca oncologica, rallentando l’attività nei laboratori e, soprattutto, il trasferimento dei risultati ai pazienti.

L’asta propone un catalogo ricco e variegato con ben 164 lotti con tantissime idee originali da regalare per il prossimo Natale spaziando tra soggiorni in dimore private, oggetti d’arte, argenti, articoli griffati, esperienze uniche e prodotti enogastronomici con le eccellenze del territorio. Grazie al nuovo format online, il pubblico potrà partecipare comodamente da casa e avrà a disposizione ben due settimane di tempo per cercare di aggiudicarsi i suoi lotti preferiti contribuendo così alla raccolta fondi a sostegno di AIRC. Per informazioni e assistenza tecnica contattare il Comitato Toscana al numero 055/217098 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00.

Numerose e di grande fascino le proposte legate alle esperienze in residenze esclusive. Sarà possibile aggiudicarsi una romantica cena per due persone all’Aman Venice nella splendida cornice di Palazzo Papadopoli sul Canal Grande oppure organizzare una degustazione gourmet con dieci amici al Ristorante Caffè dell’Oro sul Lungarno a Firenze di proprietà della famiglia Ferragamo. O ancora andare alla scoperta della Siena nascosta in compagnia di alcune guide d’eccezione per ammirare le collezioni d’arte della Fondazione del Monte dei Paschi in Palazzo Sansedoni e quindi spostarsi a Palazzo d’Elci per una colazione indimenticabile con vista su Piazza del Campo. Per i più curiosi è prevista inoltre una suggestiva visita guidata alla Cava Piastreta nel Monte Alto di Sella dove si estrae uno dei marmi più preziosi del mondo.

Come da tradizione tanti i lotti dedicati a weekend romantici o vacanze da trascorrere insieme agli amici: dallo splendido Ottantotto – Boutique Hotel situato nel cuore dell’Oltrarno a Firenze alla sontuosa Villa San Michele a Fiesole, dai soggiorni in bellissimi appartamenti nel cuore di Parigi oppure sulle Alpi Svizzere tra Crans Montana e Gstaad alla possibilità di trascorrere alcuni giorni nel cinquecentesco Castello di Roncade a Treviso.

Gli amanti dell’arte e del design potranno provare ad aggiudicarsi l’acquerello ‘Impresa Rossa’ del Maestro pistoiese Roberto Barni o la lampada da tavolo in metallo cromato offerto da Roberto Innocenti di Donata Patrussi & C. Molte le proposte dedicate all’alta moda e ai gioielli come la borsa top handle in pelle di vitello stampata di Salvatore Ferragamo, la borsa in pelle collezione Pre-fall 2020 con dettaglio foulard di seta stampato di Emilio Pucci o il bracciale aperto in oro bianco interamente lavorato a mano con due perle nere di Tahiti realizzato da Cassetti. Per i palati più esigenti non mancheranno idee prelibate come la selezione di prodotti con le eccellenze toscane della Fattoria di Migliarino.

Tante le esperienze legate alle cantine vinicole più belle e antiche del nostro territorio. Sarà possibile aggiudicarsi una visita guidata con degustazione per sei persone alla cantina storica di Villa Le Corti a San Casciano Val di Pesa, andare alla scoperta della cantina Marchesi Antinori a Bargino San Casciano in Val di Pesa, realizzata dal grande architetto Marco Casamonti a cui seguirà un pranzo al ristorante “Rinuccio 1180” con abbinamento vini “Villa Antinori”, oppure soggiornare al Castello di Fonterutoli dei Marchesi Mazzei nell’appartamento “Fattoria” per effettuare Wine Tour privato con visita guidata alla cantina, degustazione e cena presso l’Osteria di Fonterutoli. Per i collezionisti di bottiglie di pregio sono molte le opportunità da non perdere: dal Chianti Classico Gran Selezione Barone Ricasoli di Brolio 2010 alla proposta di Cabreo il Borgo 2016 delle Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, dall’Ornellaia 2017 Solare Bolgheri Superiore al Sassicaia Tenuta San Guido 2007 Bolgheri, dalle bottiglie riserva Brunello di Montalcino Biondi Santi al Dom Pérignon Vintage 2008 Champagne Brut di Moet Hennessy Italia.


Per registrarsi e per partecipare: https://www.pandolfini.it/it/la-casa-daste/pandolfini-tempo.asp    
Il catalogo completo è disponibile su: https://issuu.com/airc_it/docs/airc_asta2020?fr=sODM5MjIyNzM1OTc
Per informazioni - AIRC Comitato Toscana - Tel. 055/217098 - @ com.toscana@airc.it