Le migliori app per smartphone: mezzi, intrattenimento e persino guide alla Maremma

Grazie alle applicazioni per dispositivi mobili le possibilità di accedere a informazioni utili, fonti di intrattenimento, giochi, servizi e tantissimi generi di attività digitali crescono costantemente. Ecco quali sono i settori più interessanti in cui le applicazioni per smartphone e tablet fanno la differenza e un approfondimento sulle app più utili per chi vive o si trova in Toscana.



Dagli spostamenti all’intrattenimento: le migliori app disponibili

Avere a disposizione sul proprio smartphone informazioni, intrattenimento, la possibilità di effettuare pagamenti e prenotare servizi è un vantaggio notevole per la vita di tutti i giorni, nei settori più disparati. Tanto per cominciare è fondamentale conoscere gli orari e i percorsi migliori per spostarsi in città: a questo proposito app come “Moovit” consentono di monitorare mezzi, orari e fermate nei luoghi coperti dal servizio, mentre app come “Ufficio Postale”, appartenente a Poste Italiane, consentono di prenotare ticket e orari in modo da saltare la fila una volta arrivati in sede. Per quanto riguarda l’intrattenimento, sono sempre più diffuse le applicazioni che consentono di giocare nei casinò online utilizzando il proprio smartphone: grazie all’approfondimento realizzato dalla piattaforma Casinos.it è possibile consultare e comparare la lista dei migliori casinò mobili per chi gioca in Italia, confrontando i cataloghi e i migliori bonus di benvenuto di ognuno di essi. Anche i film e i telefilm, come i brani musicali, possono essere guardati e ascoltati facilmente sui propri dispositivi mobili tramite applicazioni: è il caso delle app per smartwatch che consentono di ascoltare musica durante l’attività sportiva come l’app “Musica” per lo smartwatch del marchio Fitbit o delle numerose app appartenenti alle grandi piattaforme di intrattenimento online studiate per guardare contenuti video sul proprio tablet in maniera ottimale.

Focus sulla Toscana: le app più utili per abitanti e turisti

La lunga serie di app disponibili per migliorare la qualità della vita e dell’intrattenimento degli italiani è costantemente in aggiornamento. Ma quali sono le app che nello specifico sono al servizio dei toscani? Tanto per cominciare, impossibile non nominare l’app gratuita “Muoversi in Toscana”: è un’applicazione ideata per gli abitanti e i pendolari che si spostano nella regione, ma può tornare molto utile anche a turisti e viaggiatori in quanto consente di consultare i percorsi migliori per raggiungere un luogo o un’attività, impostando anche il proprio mezzo di trasporto prediletto, il tutto tramite il proprio smartphone con sistema operativo Android o iOS. Di particolare interesse per i turisti e per gli appassionati di arte e architettura è invece l’app “Tuscany+”: grazie alla realtà aumentata (anche nota come augmented reality) rende possibile selezionare monumenti, locali, luoghi e ottenere in pochi secondi informazioni utili su ogni soggetto inquadrato grazie ai propri dispositivi iOS. Infine, l’app “Strade del vino di Toscana” è l’applicazione ideale per chi cerca gli itinerari più belli legati all’enogastronomia toscana: 21 percorsi improntati alla scoperta di gusti, tradizioni e, ovviamente, vini toscani, consentono di scoprire un mondo nuovo a tutti i turisti e gli appassionati di vino che visitano la Toscana e le meraviglie della Maremma.


Sempre a portata di mano e sempre più utili: è dunque questo il destino delle applicazioni per smartphone e per gli altri dispositivi portatili come tablet e smartwatch, sempre al servizio degli utenti in tantissimi ambiti differenti.

(Fonte foto: Unsplash.com)