Follonica verso il ballottaggio. Nuovo sondaggio di Maremmanews

Andrea Benini - Massimo Di Giacinto: chi sarà il nuovo Sindaco di Follonica? Follonica: Partiamo oggi, quando mancano circa due mesi alla data del prossimo ballottaggio a Follonica, proponendo un sondaggio tra i lettori di Maremmanews.it su quale tra i due sfidanti, Andrea Benini e Massimo Di Giacinto, la spunterà e diventerà il prossimo sindaco di Follonica.

Per come è strutturata l’attuale legge elettorale, per l’elezione diretta dei sindaci nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, e Follonica rientra tra questi, chi tra i candidati raggiunge il 50% più uno dei voti al primo turno, viene eletto direttamente, senza passare all’eventuale turno di ballottaggio contro il secondo candidato più votato.

La storia delle ultime Amministrative follonichesi parte da lontano, quando lo scorso 26 maggio 2019 con il voto uscito dalle urne la spuntò, raccogliendo il 50,004% dei voti, il candidato della civica di centrosinistra e sindaco uscente Andrea Benini. Benini la spuntò sul candidato della civica di centrodestra Massimo Di Giacinto che raccolse il 39,52%, risultando il secondo tra i più votati. Nell’ordine gli altri candidati ottennero: Francesco De Luca il 5,95%, Pierluigi Versari lo 2,04%, Dario Bibbiani il 1,27 e infine Alessandro Berardi il 1,24%.

Quindi, Andrea Benini venne eletto sindaco di Follonica e governò la città per alcuni mesi. Ma la storia non finisce qui. Di Giacinto, però, dopo poco presentò ricorso al Tar, per il riconteggio delle schede. Il Tribunale Amministrativo Regionale successivamente dette ragione al ricorrente e a metà dicembre dello scorso anno annullò la proclamazione degli eletti, e quindi anche del sindaco, rimandando di fatto i due candidati più votati, Andrea Benini e Massimo Di Giacinto appunto, al ballottaggio. Nel frattempo veniva anche nominato, non essendoci più un sindaco a guidare il comune, il Commissario Prefettizio.

Il ballottaggio prima annunciato per il 15 marzo, poi per il 10 maggio, ma sempre rinviato per via delle misure imposte dalla pandemia Covid-19, adesso è stato fissato per metà settembre. Questa in breve la storia che porta a questo nuovo voto.

Maremmanews chiede ai propri lettori di esprimere un giudizio su chi vedrebbero, tra i due contendenti, alla guida della prossima amministrazione comunale di Follonica.

Il sondaggio parte oggi, giovedì 16 luglio, per concludersi lunedì 20 luglio. Cinque giorni per poter esprimere il vostro gradimento, e ricordiamo che si potrà votare una sola volta.

{loadmoduleid 260}