A Porto Ercole la Regina dei Paesi Bassi e i pirati di Barbarossa

Tutti a Porto Ercole il prossimo weekend perché sarà speciale, balleranno le barche a vela in mare e tanti pirati a terra, con la 45esima regata Trofeo Regina d’Olanda del Circolo Nautico e della Vela Argentario e la Notte dei Pirati con la goletta Barbarossa.

Si, chi ballerà di più? Con il mare le tante imbarcazioni che veleggeranno intorno al promontorio e alle sue isole o le festose ciurme che finalmente sabato 7 maggio dalle 16,30 dopo due anni tornano con tante piratesse e corsari, musica e balli, barche e fuochi d’artificio?

Manifesto e percorso della regata Regina dei Paesi Bassi - Artemare Club.jpgLa 45esima regata Coppa Regina dei Paesi Bassi si svolgerà a partire dal pomeriggio di venerdì 6 maggio, un grande classico della vela d’altura parte integrante del Trofeo Arcipelago Toscano – TAT e valida per il Trofeo Armatore dell’Anno, con partenza al tramonto dal molo cala sud del Circolo Nautico e della Vela Argentario, per godere delle luci e dei panorami del promontorio con le sue isole per le imbarcazioni iscritte alla regata che sono il segno evidente del desiderio di navigare, percorrere miglia in competizione sportiva, con ritorno previsto per sabato pomeriggio e premiazione il giorno successivo domenica 8 maggio.

La Notte dei Pirati è uno degli appuntamenti più attesi nel cartellone delle feste dell’Argentario, un evento ludico folkloristico con importanti richiami alla storia marinara del Mediterraneo che nel corso degli anni ha visto accrescere attorno a sè partecipazione e curiosità, fino ad affermarsi tra le manifestazioni di maggiore richiamo turistico promozionale, con una forte componente economica. Sabato prossimo Porto Ercole, famoso borgo di mare, cambia faccia e diventa ancora più pittoresco e misterioso con una trasformazione che coinvolge il lungomare e le sue caratteristiche spiaggette e poi bar, ristoranti, locali e migliaia di persone e anche tante barche, addobbi e scenografie, costumi e coreografie assicurano tanto divertimento e spettacolo per tutti “pirati” e spettatori.

Chissà se sabato si contenderanno il mare di Porto Ercole le vele della Regina dei Paesi Bassi e le barche e il Barbarossa con le ciurme? Ce lo racconterà Artemare Club che sarà presente ad entrambi gli eventi!