La scuola secondaria Vico dell’Istituto Comprensivo 5 apre le sue porte

Grosseto: Dopo gli open-day effettuati on line  a causa dell’emergenza epidemiologica, la scuola secondaria Vico apre le sue porte per accogliere i genitori e gli studenti, ed illustrare l’articolata  programmazione educativo-didattica messa in atto dalla scuola.

“La scuola Vico è stata da sempre una fucina di iniziative e di laboratori – commenta la vice preside professoressa annalisa crialesi – ed è l’unica scuola del capoluogo maremmano a proporre un’offerta formativa differenziata di 30 ore e di 36 ore, il cosiddetto tempo prolungato. Ci sembrava giusto offrire ai genitori una opportunita’ ulteriore di contatto in presenza in cui poter entrare nel dettaglio della nostra offerta formativa e mostrare i nostri laboratori scientifici ed artistici”.

Il tempo prolungato permette infatti, con le compresenze dei docenti nei due rientri pomeridiani previsti (il lunedì ed il mercoledì), di procedere ad un efficace consolidamento/approfondimento curriculare in particolare relativo alle discipline scientifico-letterarie. Giochi matematici, tornei di scacchi, gare interne agli allievi che si sfidano nella risoluzione di quesiti logico-matamatici, ma anche approfondimenti linguistici, sia in lingua italiana che nelle lingue straniere (clil), inglese e spagnolo.

“Il tempo prolungato permette delle incursioni interdisciplinari che fanno riferimento all’unità soggettiva ed oggettiva del sapere, a partire dal punto di vista analitico delle varie discipline e dei diversi campi del sapere, per poi confluire in una visione unitaria e comprensiva della comprensione della realtà – commenta la dirigente scolastica Francesca Iovenitti – ed i risultati conseguiti complessivamente dai nostri allievi nelle prove invalsi ci danno ragione, e ci incoraggiano a proseguire nel nostro cammino ispirato a trasmettere lo stare bene a scuola, e lo stare insieme imparando.

Certamente la pandemia – continua la dirigente – ha penalizzato la ricchezza laboratoriale e la vivacita’ di iniziative della nostra scuola, la quale ha saputo attualmente dare dimostrazione di grande capacità di adattamento della programmazione alla modalità digitale ed on line. Uno su tutti il progetto ‘diversi ma uguali’ coordinato dalla professoressa maestrini mariacarla in cui gli alunni di alcune classi lavoreranno sul tema della ‘diversità’. Tale percorso educativo sarà volto a rendere gli studenti consapevoli delle opportunità di arricchimento insite in ogni diversità in modo che questa non diventi mai motivo di discriminazione ma motivo di riflessione sulle infinite possibilità che ciascuno ha di mettere a frutto i propri talenti. Nell’ambito di tale progetto, le classi incontreranno online i volontari dell’associazione Caf (challenged athletes foundation) di San Diego (Usa) ed avranno modo di intervistare online i loro atleti. Trattandosi di una associazione statunitense, tale percorso si svolgerà completamente in lingua inglese e pertanto gli alunni avranno modo sia di sviluppare importanti valori legati all’educazione civica, che di praticare ed ampliare la conoscenza della lingua inglese.

Prevediamo di organizzare un grande evento sportivo in presenza a conclusione del progetto - conclude il dirigente Iovenitti - auspicabilmente in primavera, in cui i ragazzi si possano riappropriare delle loro specifiche modalità dello stare insieme giocando”.

Sarà possibile visitare la scuola secondaria Vico ogni pomeriggio, a partire da lunedì 24 gennaio 2022 singolarmente o in piccoli gruppi, previo appuntamento telefonico al 0564 491203 (scuola vico), oppure contattando la scuola via mail al seguente indirizzo: gric83300l@istruzione.it.
Ricordiamo inoltre che la segreteria didattica dell’Ic5 si dichiara disponibile per eventuali necessità relative alla compilazione della domanda di iscrizione (0564 490961 segreteria didattica).