Artemare Club saluta la prima donna comandante della piu' antica fregata navigante cara alla storia della Toscana

Porto Santo Stefano: Venerdì 21 gennaio a Boston assumerà il comando della USS Constitution la prima donna in 224 anni di vita della fregata pesante a tre alberi in legno degli United States of America. Billie J. Farrell  sarà così il  77° capitano della “Old Ironsides”, nave che è stata nel 1986 la sister ship  della nostra nave scuola Amerigo Vespucci con a bordo l'allora tenente di vascello Daniele Busetto, ora presidente di Artemare Club, nella sosta a Boston durante la  crociera per il Centenario della Statua della Libertà.

La storia della fregata americana è cara alla Toscana e alle coste della Contrade Marittime perché  designata nel 1802 come nave ammiraglia dello squadrone degli Stati Uniti d'America nella guerra barbaresca in Mediterraneo e formato dalle navi oltre la Constitution, Chesapeake,  Constellation, Enterprise, Intrepid, Philadelphia e Syren al comando del capitano Edward Preble.  Periodicamente queste unità da guerra "pendolavano" nel mar di Toscana sostando a Livorno e arrivarono a bloccare  porti africani dei barbareschi e bombardare le loro fortificazioni. Nel 1949 si interseca poi con le vicende dei moti risorgimentali toscani e la sua presenza a Livorno fu da salvaguardia dei suoi cittadini che si trovarono in difficoltà a seguito dell’occupazione austriaca che non mancò di esercitare giustizie sommarie nella città in stato d'assedio.

La USS Constitution, detta "Old Ironsides" è stata  battezzata in omaggio alla Costituzione degli Stati Uniti d'America, è la nave da guerra navigante più vecchia al mondo, la HMS Victory è più vecchia ma non è in acqua. La Constitution venne costruita nel cantiere navale di Edmund Hart a Boston varata il 21 ottobre 1797 ed entrò in servizio il 22 luglio 1798. Il ruolo moderno della Constitution è quello di "nave di Stato". incaricata di promuovere la marina e viene visitata annualmente da milioni di visitatori, il suo equipaggio di 55 marinai partecipa a cerimonie, programmi educativi ed eventi speciali, mantenendo la nave aperta al pubblico ed organizzando giri guidati. È ancora un vascello in servizio attivo della US Navy, l'equipaggio è composto da marinai in servizio attivo e l'assegnamento a questa nave viene considerato un incarico speciale nella marina  e tradizionalmente il titolo di capitano viene assegnato ad un capitano in servizio attivo della marina.

Buon vento da parte di Artemare Club al captain Billie J. Farrell per il suo periodo di comando e alla USS Constitution all’infinito!

Billie J. Farrell la nuova comandate dell'USS Constitution.jpg