Porte aperte al Liceo Musicale... con la Rock Band degli studenti

Proseguono gli open days del Polo Bianciardi.Grosseto: Sabato 15 Gennaio, alle ore 15:30, il Liceo Musicale Polo Bianciardi di Grosseto (P.zza De Maria 31) aprirà nuovamente le sue porte, per accogliere ragazzi provenienti dalle classi terze delle scuole medie di tutta la provincia che desiderino iscriversi a tale indirizzo.

Docenti e studenti saranno pronti a raccontare questo tipo di scuola, che offre una formazione liceale di ottimo livello unita a una formazione musicale che accompagni lo studente nel proprio percorso di crescita.
“Sono felice quando al mattino vedo mio figlio svegliarsi con il desiderio di andare a scuola” – dice la mamma di uno studente – . “In questa scuola si sta bene, mi sento accolta, si studia molto ma sono contenta!” – ci dice una studentessa del primo biennio.

Il Liceo Musicale è dedicato a ragazzi orientati a proseguire gli studi di ordine superiore, a cui viene offerta una doppia opportunità, poiché permette l’accesso sia al Conservatorio di Musica che a qualsiasi facoltà universitaria.  Oltre alle materie di base, gli studenti hanno lezioni individuali di due strumenti musicali, con professori esperti musicisti ma anche esperti didatti, che attraverso la musica sostengono i ragazzi in un periodo dello sviluppo complesso come quello del passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Durante il periodo della pandemia i docenti e gli studenti hanno continuato e produrre musica e realizzare progetti, con esibizioni in streaming e – quando le condizioni lo hanno permesso – concerti dal vivo. Il 2022 vedrà anche i festeggiamenti per i 10 anni di presenza del Liceo Musicale nella provincia di Grosseto, con conferenze e concerti in teatro; da segnalare, il progetto PCTO “Archeonautilus”, in cui gli studenti creano, eseguono e registrano la colonna sonora di un documentario a carattere scientifico/archeologico che avrà diffusione nazionale.
Una scuola completa, dunque, che si racconterà durante l’open day di sabato 15 gennaio attraverso le parole dei docenti, che introdurranno le caratteristiche del corso di studi e mostreranno le aule, i laboratori attrezzati, l’auditorium, lo studio di registrazione e l’aula dedicata alle Tecnologie musicali. Ciliegina sulla torta, l’esibizione di uno degli ensemble musicali del Liceo, la rock-band DISNOMIA, composta da Pietro Rizzuto – voce e chitarra, Alice Di Clemente – basso elettrico, Pietro Bernardi – batteria. Il gruppo è nato in seguito a un progetto scolastico e poi i ragazzi hanno proseguito autonomamente, dedicandosi non solo a suonare cover dei grandi classici del repertorio rock, ma anche a scrivere e comporre brani originali.

Per partecipare all’Open Day è necessario prenotare la visita al n. 328 701 86 26 oppure inviare una richiasta a gloria.mazzi@polobianciardigrosseto.edu.it

Le iscrizioni alla classe prima sono aperte dal 4 al 28 Gennaio 2022. Si possono effettuare sia online attraverso il sito www.istruzione.it/iscrizionionline , che presso gli uffici della scuola. Per i nuovi iscritti è previsto nei mesi di Marzo e Aprile un corso online gratuito, con una docente del Liceo, di avviamento alle varie materie musicali oggetto del corso di studi: ancora un modo per essere vicini agli studenti e alle famiglie, un modo per conoscersi, fare amicizia con i futuri compagni e diminuire le paure che accompagnano ogni nuovo momento di crescita.

L’ultimo Open Day sarà Sabato 22 Gennaio, ma si può anche richiedere una visita in altri pomeriggi, tramite appuntamento al n. 328 701 86 26.