Covid-19, la situazione al Giglio. Iniziato lo screening sierologico

I due tamponi di controllo eseguiti ieri sono risultati negativi.  Isola del Giglio: “E’ iniziato, nella mattinata di oggi, - dice il sindaco Sergio Ortelli - lo screening sierologico alla popolazione di Isola del Giglio. Ricordiamo che i test saranno effettuati su base volontaria e riguarderanno tutti i cittadini asintomatici, residenti e non, presenti sull’isola, con esclusione dei pendolari giornalieri sull’isola per motivi di lavoro.

Ogni partecipante dovrà recarsi nel centro screening della propria frazione di residenza negli orari dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Per Campese il centro nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì. Il percorso attuativo delle fasi dello screening, descritte nel il Protocollo Operativo presentato dal coordinamento del progetto, prevede che:

-  Se il test risulta negativo il partecipante lascia il centro di reclutamento.

- Se il test risulterà positivo l'operatore chiamerà immediatamente il dr. Schiaffino per l'attivazione dei protocolli previsti per la presa in carico dei soggetti positivi alla SARS-COV2 e il partecipante sarà invitato a lasciare il centro di reclutamento per fare ritorno al proprio domicilio per l’isolamento cautelare in attesa della presa in carico da parte della ASL.

Lo screening terminerà alle 19 di domenica 3 maggio 2020”.