Poste, Comune Follonica: Istruzioni per come ritirare la pensione

Istruzioni per chi ritira a la pensione all’Ufficio Postale di Follonica: recarsi all’ufficio postale di via Golino o di via della Pace nei giorni specifici, a seconda dell’iniziale del proprio cognome. Il primo giorno di ritiro è lunedì 27 aprile con le lettere A e B.

Follonica: Come lo scorso mese, ecco le indicazioni rivolte solo ai pensionati che ritirano la pensione all’Ufficio postale: ovviamente chi ha l’accreditamento nel conto corrente o libretto postale o bancario non è interessato a questo messaggio perché si svolgerà tutto regolarmente e non dovrà recarsi alla Posta o in Banca.

Per chi invece deve ritirare la pensione allo sportello postale, è necessario che, al fine di evitare affollamenti di fronte agli uffici postali, vengano seguite tassativamente queste indicazioni:

La Posta di Follonica ha due sedi aperte , cioè quella di via Golino (sede principale) e di via della Pace. Gli sportelli sono riservati solo al ritiro della pensione. Operazioni diverse tipo il pagamento delle bollette NON SONO POSSIBILI nei giorni dedicati al ritiro pensioni.

Per ritirare la pensione si deve andare SOLO nel giorno di riferimento in base alla lettera iniziale del proprio cognome, e secondo questo calendario:

- lunedì 27 aprile LETTERA A e B
- martedì 28 aprile LETTERA C e D
- mercoledì 29 aprile LETTERA E, F, G, H, I,J e K
- giovedì 30 aprile LETTERA L,M,N, O e P
- sabato 2 maggio LETTERA Q, R, S, T,U,V,W,X,Y e Z

ORARI di APERTURA:

Ufficio Postale in via GOLINO 31 - Aperto il 27, 28, 29, 30 aprile dalle 8.20 alle 13.35

- Aperto il 2 maggio dalle 8.20 alle 12.35

Ufficio Postale sito in via DELLA PACE 29 - Aperto il 27, 28, 29, 30 aprile dalle 8.20 alle 13.35

- Aperto il 2 maggio dalle 8.20 alle 12.35

Inoltre i pensionati di età pari o superiore a 75 anni che riscuotono normalmente in contanti la pensione agli Uffici postali (poiché non hanno né conto corrente postale né libretto postale), possono delegare al ritiro della propria pensione i Carabinieri, i quali consegneranno al pensionato i contanti a domicilio, per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali. E questo grazie ad una convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, Cosa fare? E’ necessario chiamare il 112 e parlare con la Stazione dei Carabinieri di Follonica.

L’eccezionale impegno di Poste Italiane ha permesso l’adozione di diverse misure di sicurezza, tra cui la procedura di sanificazione e l'installazione di pannelli schermanti in plexiglass in tutte le postazioni di front-office non dotate di vetro blindato, nonché il posizionamento di strisce di sicurezza idonee a garantire il distanziamento interpersonale.

Sono stati invece organizzati all’esterno divisori e percorsi per regolare i flussi di accesso ed evitare assembramenti, grazie agli uffici del Comune di Follonica.