Appello del Sindaco di Sorano al Ministro Turismo Franceschini

Vanni: "Riaprite i parchi e le aree archeologiche. Per Grosseto sono molto importanti per il turismo". Sorano: "Per la provincia di Grosseto, - dice Andrea Vanni, sindaco di Sorano - i parchi e le aree archeologiche rappresentano una componente particolarmente importante del patrimonio storico e culturale e delle attività turistiche".

Sorano (1).JPG"Per le loro caratteristiche e per essere in gran parte all’aperto, si prestano ad un allentamento delle attuali disposizioni nell’ambito della emergenza sanitaria e ad una ripresa delle attività". Così il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni, anche nella sua veste di consigliere nazionale di Anci, ha rivolto un appello al ministro per i beni culturali onorevole Dario Franceschini al quale chiede un impegno perchè appunto parchi e aree archeologiche possano essere riaperti al piu’ presto a livello nazionale tenendo conto anche delle gravissime difficoltà di tutta la filiera del turismo con pesanti riflessi occupazionali.

"Nella lettera il sindaco, - sottolinea - che cosa rappresenta il sistema dei parchi e delle aree archeologiche in particolare nella provincia di Grosseto: da Roselle, al lago di Accesa, dall’area archeologica di Vetulonia al parco archeologico della città del tufo di Sorano-Sovana-Vitozza, al parco Manzi di Pitigliano. Senza dimenticare per altri aspetti il parco minerario dell’Amiata al parco della Maremma, un patrimonio straordinario che con le necessarie precauzioni come, magari, ingressi regolamentati etc. può e deve essere riaperto al pubblico e deve essere ulteriormente valorizzato".