Covid-19. Si è tenuta oggi prima riunione per tavolo infrastrutture e edilizia

Grosseto: C'è soddisfazione per la condivisione da parte delle associazioni di categoria delle richieste che l'Amministrazione comunale ha avanzato tempestivamente ad Upi nazionale e regionale per le modifiche al Codicedegli appalti.

Ecco cosa abbiamo chiesto:

- affidamento diretto anche per gli appalti di servizi estendendolo da 40mila e 150.000 euro
- limitare a 5 inviti - anziché a 10 (come attualmente previsto) – le procedure negoziate da 150.000 fino a 350mila
- estendere fino a un milione (la soglia in vigore oggi è di 350mila euro) la procedura negoziata a 10 inviti
- specificare che il principio di rotazione viene rispettato anche nei casi in cui - in una procedura negoziata ad inviti - l'invito viene inviato anche al soggetto che già si era aggiudicato la procedura o agli invitati alla procedura negoziata precedente (superando in tal modo il concetto che l'aggiudicatario – non solo non possa aggiudicarsi la gara successiva ma non possa neanche essere invitato).

Questo per non ingessare inutilmente le aziende occorre:
- abrogare la clausola di Standstill, cioè il termine di 35 giorni della stipula del contratto rispetto alla data di aggiudicazione
- relativamente ai lavori in somma urgenza, qualora ci fosse copertura finanziaria in bilancio, eliminare il passaggio dal Consiglio comunale proprio per accelerare i tempi.

Ricordo che stiamo lavorando all'Albo delle ditte e dei professionisti, idea sottoposta oggi all'attenzione di questo tavolo. Condividiamo e ci batteremo perché venga favorita la territorialità nell'affidamento degli appalti, soprattutto in questo momento in cui gli spostamenti – anche degli addetti ai lavori – è sconsigliato il più possibile proprio per l'emergenza sanitaria in corso.

Le associazioni di categoria saranno inoltre messe a conoscenza di tutte le opportunità che questo Comune offre, dei progetti e delle gare che sono pronti a partire, di quelli che sono previsti più a lungo termine, del Piano triennale dei lavori pubblici e delle opportunità derivanti dalla redazione dei nuovi strumenti urbanistici.

Opportunità per il mondo dell'Edilizia arriveranno anche dal Piano delle alienazioni e da eventuali project financing, per esempio legati al mondo dell'impiantistica sportiva. Per tutto ciò potrebbe essere utile