Il Rotary club dona 1000 euro sul conto corrente aperto dal Comune per l’Ucraina

Queste risorse vanno a coprire le quote mensa di 10 bambini ucraini che frequentano la scuola a Massa Marittima. Acquistato anche un tablet per le lezioni in dad e altro materiale scolastico

Massa Marittima: Il Rotary Club di Massa Marittima ha donato 1000 euro sul conto corrente aperto dal Comune per l’accoglienza sul territorio dei profughi ucraini. Queste risorse sono destinate ai 10 bambini ucraini che frequentano la scuola a Massa Marittima, per coprire fino alla fine dell’anno il costo della mensa scolastica.

“Abbiamo versato questa prima quota - spiega Andrea Vinciarelli, presidente del Rotary Club di Massa Marittima – con l’intenzione di effettuare un secondo versamento alla fine dell’anno scolastico, qualora fossero necessarie altre risorse per coprire l’intera spesa della mensa scolastica. Il Rotary Club di Massa Marittima vuole offrire il proprio supporto a questi bambini in fuga dalla guerra e lontani da casa, che trovano ospitalità sul nostro territorio, per consentire loro di continuare a frequentare la scuola. Oltre alle quote della mensa, in accordo con la dirigente scolastica, abbiamo acquistato anche un tablet che è a disposizione di tutti, e al momento viene utilizzato da uno studente per seguire in dad le lezioni della sua scuola in Ucraina, contemporaneamente alle lezioni sul nostro territorio. Inoltre abbiamo acquistato tutto il materiale scolastico necessario a questi bambini, dagli zaini, alle penne ai quaderni.”

“Grazie a questa importante donazione del Rotary Club di Massa Marittima – affermano Grazia Gucci, assessore comunale alle Politiche sociali e Irene Marconi, assessore comunale alla Pubblica Istruzione – vengono garantite ai bambini ucraini in età scolare sul territorio, tutte le risorse necessarie per proseguire il loro percorso educativo e formativo. La scuola per questi bambini diventa essenziale non solo dal punto di vista dell’istruzione ma anche da quello dell’integrazione. Inoltre, sui banchi di scuola, possono ritrovare per quel che è possibile un minimo di normalità.”

Il conto corrente del Comune di Massa Marittima per l’Ucraina continua a rimanere aperto. Per le donazioni questo è il codice iban: IT53S0103072290000001304023

Nella foto: il presidente del Rotary Andrea Vinciarelli consegna il tablet e il materiale scolastico all'istituto comprensivo Don Curzio Breschi, alla presenza della dirigente scolastica Marcella Rossi, e Alessandro Masotti del Rotary.).