gruppo istituzioni + consiglio.jpgGiovedì 19 maggio il Presidente Simone Rusci convoca la prima seduta del nuovo Consiglio direttivo alla presenza delle cariche istituzionali, della Comunità del Parco e del Presidente della Regione, Eugenio Giani

Il punto di riciclo si trova nel punto vendita di via Einaudi della rete di Etruria Retail.

Grosseto: È stato inaugurato oggi, giovedì 19 maggio, nel Carrefour Market di viale Einaudi 2, a Grosseto, il primo ecocompattatore del capoluogo maremmano per la raccolta e il riciclo delle bottiglie ad uso alimentare in PET (polietilene tereftalato), realizzato in collaborazione con il consorzio Coripet.

Scarlino: La Pro.Mo.Mar. S.r.l. e La Marina S.r.l., rispettivamente concessionario e gestore della Marina di Scarlino, prendono posizione rispetto all’inaccettabile attacco portato, ora anche a mezzo stampa, da talune sedicenti associazioni di utenti del porto.

Un workshop il 25 e il 26 maggio nella sede del Parco Nazionale delle Colline Metallifere.

Gavorrano: "Paglia, terra cruda, calce e legno", è questo il titolo di un workshop in programma mercoledì 25 e giovedì 26 maggio che si svolgerà al Centro Congressi del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, località i Bagnetti piazzale Pozzo Impero a Gavorrano. Un evento formativo dedicato alla bioedilizia: una nuova modalità di progettazione, costruzione e gestione degli edifici volti a preservare l'ambiente e quindi costruire nel modo più ecologico e sostenibile possibile.

Il venerdì un assaggio della manifestazione con il Balestruzzo e il sabato, alle 11, la cerimonia di presentazione del Palio di questa edizione. I biglietti delle tribune per assistere alla gara sono acquistabili all’ufficio turistico.

Massa Marittima: Un fine settimana di appuntamenti importanti a Massa Marittima in preparazione della famosa sfida medievale del Balestro del Girifalco, in programma domenica 22 maggio, alle 17:30, nella piazza duecentesca della Cattedrale di San Cerbone.

Sabato 21 maggio ore 17.00 - Circolo Arci Manciano.

Manciano: Le Voci della Storia 2022, una lunga stagione di eventi da aprile a novembre per ricordare i 500 anni dalla concessione degli Statuti alla comunità di Manciano.

Storie di volontari #8: le esperienze nate da “Passa all’azione, diventa volontario”.
 
Firenze: La rubrica di Cesvot “Storie di nuovi volontari” questo mese arriva nell’empolese per raccontare le storie di volontariato lanciate dalla campagna "Passa all’azione, diventa volontario”.

Al via una doppia iniziativa, promossa dal Comune e dall’asilo nido, per incentivare la lettura.

Capalbio: Al via la duplice iniziativa, promossa dal Comune di Capalbio insieme al nido Hippy hippy hurrà, per la promozione della lettura tra i bambini. Dal 27 maggio, infatti, sarà aperta al pubblico una biblioteca, all’esterno dell’asilo nido comunale, in cui i cittadini potranno prendere in prestito un libro per i più giovani.

Grosseto: Soddisfazione da parte di Cia-Grosseto alla notizia che l’Amministrazione provinciale ha deciso di sospendere la tanto odiata Cosap, tassa giudicata ingiusta ed iniqua.

Grosseto: In attesa dell’approvazione del nuovo calendario venatorio annualità 2022 – 2023 per la regione Toscana, l’Ufficio Caccia e Agricoltura del Comune di Grosseto ricorda l’obbligo di riconsegnare entro il giorno 31 agosto 2022 i tesserini venatori regionali cartacei della stagione di caccia 2021/22, oramai trascorsa, presso l’Ufficio Comunale competente.

Follonica: In riferimento alla notizia uscita in questi giorni circa lo stato in cui versano le 300 piante messe a dimora a Follonica, nella Pineta di Ponente, AzzeroCO2, in qualità di azienda che ha progettato e realizzato l’intervento di forestazione (avvalendosi anche di una ditta specializzata locale), ritiene opportuno precisare.

Grosseto: Rama Spa ha definito la nuova mission e la nuova immagine aziendale, segnale di un ritrovato slancio per la storica azienda della Provincia di Grosseto, che per molti anni è stata il simbolo del trasporto pubblico locale. Una svolta che, però, non intende cancellare il passato.

Gratuità per i passi carrabili ad uso agricolo, commerciale, industriale, artigianale, civile abitazione, nonché per gli accessi delle strade vicinali.
L'amministrazione Limatola annulla le scelte precedenti e “restituisce” ai cittadini oltre 1 milione di euro.

Monte Argentario: E’ in programma un intervento di disinfestazione contro le zanzare nella notte tra lunedì 23 e martedì mattina 24 maggio.

Grosseto: In occasione della giornata nazionale dell’Agro-Biodiversità che avrà luogo il giorno 21 maggio, nella magnifica cornice della Villa Sforzesca di Castell’Azzara, la Comunità del Cibo del Monte Amiata organizza una serie di eventi alla scoperta dell'agro-biodiversità del territorio con la presenza delle aziende agricole, artigiane e varie associazioni locali.

Presentazione dell'inventario “Gli archivi minerari Montecatini, Montedison, Solmine 1898-1989” curato da Simonetta Soldatini.
Venerdì 20 maggio, alle 16:30, al Centro di Documentazione di Niccioleta.

Massa Marittima: Sarà presentato venerdì 20 maggio, alle 16:30, al Centro di Documentazione di Niccioleta, nel comune di Massa Marittima, il volume dal titolo “Gli archivi minerari Montecatini, Montedison, Solmine 1898-1989” curato da Simonetta Soldatini, edito nel 2022 da Polistampa.

Il risultato di “Dona la spesa”, la grande raccolta alimentare di Unicoop Tirreno.

Albinia: Sono circa 50 le tonnellate di cibo e prodotti per l’igiene personale e la casa raccolte sabato 14 maggio in 94 supermercati Unicoop Tirreno in Toscana, Lazio e Umbria grazie a “Dona la spesa”, la colletta alimentare che per il 15° anno ha coinvolto oltre mille soci dei comitati soci locali , tanti dipendenti e 150 tra onlus e associazioni territoriali.

Indetto da Confederazione sindacale CUB, FISI e FLAICA.

Grosseto: La Confederazione sindacale CUB, le Organizzazioni sindacali FISI e FLAICA hanno proclamato uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per venerdì 20 maggio.
L’astensione collettiva dal lavoro è indetta per l’intera giornata e potrebbero pertanto verificarsi disagi alle attività svolte sul territorio.

Al Trinity celebration day la scuola media “Pacioli” ha contribuito con l'intervento della professoressa Daniela Cattaneo.

Follonica: Il Trinity celebration day - la manifestazione internazionale dedicata al Trinity college, l'importante ente certificatore della lingua inglese – ha avuto il contributo della scuola media “Pacioli” di Follonica. All'evento, che si è svolto a Roma nei giorni scorsi, è stata infatti invitata la professoressa Daniela Cattaneo, in qualità di referente Trinity dell'Istituto comprensivo Follonica1.

Firmata la convenzione con il Cai, un grande risultato che uniformerà la sentieristica nella montagna e che ha messo d’accordo 12 comuni oltre la Macchia Faggeta e il Consorzio forestale.

Monte Amiata: Un nuovo traguardo è stato raggiunto nel progetto “Amiata: Non Solo Neve”. Un obiettivo che in molti operatori avevano fortemente voluto per la gestione della sentieristica della nostra montagna.