La bandiera blu della Fee sventola sui pennoni del litorale castiglionese

Castiglione della Pescaia: Puntualmente, la Foundation for Environmental Education (FEE), ha comunicato anche per il 2022 la lista dei litorali insigniti del vessillo “Bandiera Blu”, cioè le spiagge ed i mari che si distinguono per eccellenza ambientale e cura del paesaggio urbano e marino.

In totale sono 210 le spiagge italiane premiate con la Bandiera Blu e Castiglione della Pescaia ne continua a far parte.

Le restrizioni imposte dalla normativa anti-covid hanno, purtroppo, fatto sì che la conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2022 anche questa mattina, martedì 10 maggio, si sia svolta per via telematica tramite una diretta Facebook alla quale hanno partecipato la sindaca Elena Nappi e l’assessora Sandra Mucciarini.

«La Bandiera Blu da ventitré anni sventola consecutivamente sui pennoni di questo paese - affermano soddisfatti Elena Nappi e Fabio Tavarelli, rispettivamente prima cittadina e consigliere delegato alle politiche ambientali della cittadina costiera - e siamo arrivati a venticinque nomination vincenti dal 1987, anno in cui è stata creata dalla Fee (Foundation for Environmental Education)».

Castiglione della Pescaia continua a far parte di questa prestigiosa classifica delle spiagge italiane di qualità alle quali annualmente viene assegnato questo riconoscimento internazionale.

«Educazione ambientale e soprattutto un’attenta informazione sugli ecosistemi locali, sulla qualità delle acque di balneazione, ma anche un preciso codice di condotta – spiega Tavarelli – sono alcuni dei criteri riscontrati e apprezzati dalla commissione che ha esaminato la nostra documentazione. Il controllo ha dato esito positivo anche sulla gestione delle spiagge, sui servizi di sicurezza che svolgiamo con un numero adeguato di personale di salvataggio e le relative attrezzature di sicurezza medica disponibili sulla spiaggia. Il nostro piano di emergenza, predisposto per evitare l’inquinamento ed il rischio per la sicurezza ambientale è stato ritenuto all’avanguardia ed inoltre la presenza di una Green Beach sull’arenile di levante creata per l’accoglienza delle persone più  fragili  sia con disabilità che per famiglie numerose con bimbi piccoli, è un fiore all’occhiello per l’ospitalità».

«La Fee - prosegue Tavarelli - ha apprezzato il raggiungimento di questi obbiettivi che per l’amministrazione comunale sono una piacevole e gradita conferma, una conquista ottenuta grazie alla collaborazione impeccabile portata avanti da tutti i settori della struttura comunale, ma sempre con la preziosa collaborazione dagli operatori dell’accoglienza balneare, delle attività turistico-ricettive e dei cittadini di Castiglione della Pescaia».

«L’attribuzione di questo bollino di qualità – sostiene la sindaca Nappi - per noi negli anni non è mai stato un punto d’arrivo, bensì il nuovo inizio di un lavoro che porterà al 2023 dove faremo conoscere i continui miglioramenti che metteremo in atto condividendoli sia con la cittadinanza, che con il mondo della scuola programmando assieme agli insegnanti una serie di attività di formazione».

«Le spiagge Bandiera Blu - concludono Nappi e Tavarelli - non sono mai le stesse in Italia. Anzi, spesso cambiano perché mutano i criteri con i quali sono assegnate e diventa ogni anno più complesso rispettarli tutti, ma Castiglione della Pescaia c’è, immancabilmente, perché da sempre guarda con attenzione ai principi dell’ecologia e della preservazione del territorio, due obiettivi fondamentali sui quali la Foundation for Environmental Education si basa nello stilare la classifica annuale».