Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud nella piana capalbiese

Grosseto: Intervento del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud nella piana capalbiese. Cb6 è stato impegnato nel canale della Bassa, alla confluenza con il fosso Chiarone: la località è Chiarone Scalo, comune di Capalbio, all’estremità sud della provincia di Grosseto.

Il canale scorre in un’area in cui la pendenza è azzerata, quindi fortemente soggetta a esondazioni e allagamenti. I pericoli sono per il ponte della strada di Pescia Fiorentina, proprio sopra il corso d’acqua, e per le coltivazioni circostanti, visto che i terreni sono soggetti a erosione. Limitare il rischio idraulico è quindi molto importante sia per l’incolumità pubblica, sia per il suolo agrario, risorsa non rinnovabile.

I lavori di manutenzione ordinaria sono stati eseguiti con la decespugliazione meccanica della vegetazione in eccesso nell’alveo hanno permesso di ripristinare l’officiosità idraulica e il regolare scorrimento delle acque verso valle. L’intervento ha rispettato le indicazioni della Regione Toscana per la tutela dell’ambiente.