Il Walking Festival all'Isola del Giglio tra aprile e maggio

Isola del Giglio: Sette passeggiate gratuite con Guida Parco alla scoperta del patrimonio naturalistico, geologico e storico dell’isola del Giglio.

Sono le proposte del Walking Festival promosso dal Parco Nazionale nel periodo che va da sabato 16 aprile a domenica 29 maggio. Le fioriture primaverili e un ampio orizzonte di mare e di isole faranno da cornice alle passeggiate.

Nel primo appuntamento scopriremo il paesaggio aspro e selvaggio di Capel Rosso, che raggiungeremo al tramonto. La varietà botanica dell’isola si dispiegherà nelle escursioni di Pasqua e Pasquetta, che saranno l’occasione di trascorrere le festività a diretto contatto con la natura: ci accoglierà il Bosco del Dolce, dove potremo entrare in contatto con una natura protetta e incontaminata. Il trekking che raggiunge Cala dei Pozzarelli attraverso il Promontorio del Franco rivela tutta la ricchezza mineralogica dell’isola: individueremo, insieme alla Guida, i minerali presenti e li riconosceremo.

©R.Ridi0330GL.jpgNon mancheranno le occasioni per conoscere le produzioni a Km0 dell’isola: una passeggiata ci condurrà fino all’ all’Azienda Agricola “Barbara Arienti, dove potremo consumare un gustoso pranzo con prodotti biologici, mentre con un breve trekking scopriremo il nuovo percorso esperienziale api-vinicolo: il nuovo sentiero, reso fruibile grazie all’impegno dei produttori dell’Apiario The Queens e di Michele Galeotti , offre la possibilità di effettuare una visita guidata tra l’apiario ed i terreni recuperati e coltivati a vigna.

Tutte le informazioni sulle escursioni e il sito per prenotare si trovano a questo link: https://www.parcoarcipelago.info/Giglio/

le foto sono di Ridi per il PNAT

SABATO 16 APRILE

Luna piena al Capel Rosso

Escursione gratuita serale per ammirare la Luna Piena al Capel Rosso. Partenza da Giglio Castello, trasferimento con mezzi propri fino al termine della strada panoramica: da qui si proseguirà a piedi fino agli scogli di Punta di Capel Rosso, da dove si potrà ammirare il tramonto ad ovest ed il sorgere della luna piena ad est. Al termine rientro a Giglio Castello. Ritrovo: ore 19 Piazza Gloriosa, Giglio Castello – Durata 2 ore – Difficoltà: facile.

DOMENICA 17 APRILE

Colori e profumi di primavera

Escursione gratuita nella parte centrale dell’Isola del Giglio, da Giglio Castello a Giglio Campese, attraverso il Bosco del Dolce, immersi nei profumi delle fioriture primaverili e delle piante perenni mediterranee. La Guida Parco accompagnerà i partecipanti in un immersione sensoriale focalizzata sulla vista e sull’olfatto, per vivere appieno i benefici del contatto fisico e mentale con la natura. Pranzo al sacco. Ritrovo: ore 10 Giglio Castello fermata bus – Durata: 6 ore – Difficoltà: media.

LUNEDI’ 18 APRILE

Le piante spontanee mediterranee: usi e tradizioni nell’Arcipelago Toscano

Escursione gratuita a piedi in direzione sud, da Giglio Castello, alla scoperta delle piante spontanee mediterranee nel territorio isolano, correlando usi officinali, tradizioni tipiche culinarie e usi in generale, comuni nelle isole dell’Arcipelago. Pranzo al sacco. Dopo pranzo ritorno a piedi a Giglio Castello, poster in omaggio per tutti i partecipanti. Ritrovo: ore 10:00 Giglio Castello, Piazza Gloriosa – Durata: 6 Ore – Difficoltà: facile – su prenotazione, gratuito.

LUNEDI’ 25 APRILE

Minerali e cristalli, tesori di bellezza

Trekking gratuito che, da Giglio Campese, raggiungerà il Faraglione e poi la Cala dei Pozzarelli. Ci troviamo nel Promontorio del Franco, dove è rappresentata la massima varietà dei minerali dell’isola. Individuazione e riconoscimento dei minerali presenti, storie e credenze sulle proprietà curative dei minerali. Pranzo al sacco e ritorno a Giglio Campese entro le ore 16:00. Ritrovo: Giglio Campese fermata bus, ore 10:00 - Durata: 6 ore. Difficoltà: media.

DOMENICA 8 MAGGIO

Alla scoperta della biodiversità, tra piante aliene e varietà botaniche

Escursione naturalistica con partenza da Giglio Castello in direzione sud, verso l’estrema punta meridionale dell’Isola, in località Capel Rosso, dove si trova l’omonimo Faro. A piedi si percorreranno i 6 km che conducono ad osservare le piante della macchia mediterranea in fioritura e le piante cosiddette “aliene” presenti soprattutto nella parte finale del percorso. Pranzo al sacco. Il ritorno, previsto nel primo pomeriggio, sarà con i pulmini taxi (costo a carico dei partecipanti). Il termine dell’escursione è previsto per le ore 16:30, in tempo per prendere l’ultimo traghetto. Ritrovo: ore 10:00 Giglio Castello, Piazza Gloriosa – Durata: 6 ore e 30’ – Difficoltà medio-elevata. Evento su prenotazione, gratuito.

DOMENICA 22 MAGGIO

Alla scoperta di un percorso esperienziale api-vinicolo

Dalla collaborazione fra due aziende (Studio Tecnico Galeotti e apiario The Queens) è nato il progetto di sistemazione di questo sentiero, che collega la località Olivello e la località Scopeto, due zone di produzione di miele e vino. Un contributo concreto allo sviluppo del turismo sostenibile che offre la possibilità di effettuare una visita guidata tra l’apiario ed i terreni recuperati e coltivati a vigna, sperimentando l’esperienza dell’apicoltura e della viticoltura. Breve trekking e incontro con i produttori. Ritrovo: ore 15:00 Giglio Castello, Piazza Gloriosa – Durata: 2 ore – Difficoltà: facile. Evento gratuito su prenotazione.

DOMENICA 29 MAGGIO

L’appetito vien camminando

Da Giglio Castello a Cala degli Alberi, in direzione sud-est, nella zona più selvaggia dell’Isola. Dopo 2 ore di cammino arriveremo all’Azienda Agricola Biologica “Barbara Arienti”, raggiungibile solo via mare o tramite sentiero. All’arrivo pranzo con i prodotti dell’azienda, che alleva diversi animali da cortile. I prodotti dell’orto sono tutti biologici e il grano è prodotto utilizzando antiche cultivar. Dopo pranzo, visita dell’azienda agricola. Alle 16:30 partenza da Cala degli Alberi per Giglio Porto, con l’ausilio di taxi boat. All’arrivo, tempo a disposizione prima della partenza del traghetto. Ritrovo: ore 10:00 Giglio Castello, Piazza Gloriosa – Durata: 7 Ore – Difficoltà: media. Costo del pranzo (su richiesta) tutto incluso € 30,00. Costo del passaggio barca, minimo 3 persone € 10,00 a persona. Gratuito su prenotazione.