Torna la 'Giornata delle erbe' al Museo di storia naturale della Maremma

Sabato 9 aprile una giornata ricca di appuntamenti: corso, pranzo, escursione botanica.Grosseto: Il Museo di storia naturale della Maremma insegna a riconoscere le erbe spontanee e i loro usi tradizionali. È il tema di uno degli eventi più popolari – e più attesi – della struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura, organizzato in collaborazione con la Tenuta di Paganico, e che torna quest'anno dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia di Covid-19.

L'appuntamento è per l'intera giornata di sabato 9 aprile, fra teoria e “pratica” sul campo. Si parte alle 10 nella sala conferenze del museo, in strada Corsini 5 a Grosseto, con il corso “Le erbe spontanee e i loro usi tradizionali” tenuto dal professor Federico Selvi dell'Università di Firenze. A fine mattinata i partecipanti si sposteranno – con mezzi propri – alla Tenuta di Paganico, dove sarà possibile degustare un pranzo a base di erbe spontanee raccolte sul posto e prodotti locali, tutto Km 0, preparato dai cuochi della tenuta. Il menù è davvero speciale: battuta di manzo all'erba cipollina con uovo salato, polvere di bietola selvatica, terra di ceci e cipolle in agrodolce, patè di fegatelli, pan brioche alla maggiorana, clorofilla di bietola selvatica, salsa alle mele e cipolle al vino rosso,  gnocchetti al ragù, pancetta di maiale di Cinta senese, purea di pastinaca, erbe di campo e finocchietto selvatico, pan di Spagna alle ortiche, crema chantilly alla lavanda e frutti di bosco, il tutto accompagnato da vino rosso doc Montecucco. La giornata proseguirà con un'escursione nella Tenuta di Paganico per il riconoscimento delle erbe direttamente sul campo.

L'evento è quasi sold-out: sono rimasti pochi posti a disposizione. Il costo per l'intera giornata è di 25 euro a persona (ridotto a 20 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) e include la partecipazione alla conferenza al museo, il pranzo e l'escursione botanica nella Tenuta di Paganico. L'evento è gratuito per i bambini fino a 6 anni. È possibile acquistare il biglietto anche al Museo di storia naturale della Maremma il giorno stesso o nei giorni precedenti, ma è obbligatoria la prenotazione – entro venerdì 8 aprile – sul sito www.museonaturalemaremma.it, nella sezione Eventi.