Aperte le prenotazioni per i full day con il Parco all'Isola di Pianosa

Speciale mountain bike o tour storico scientifico all’Isola di Pianosa.Portoferraio: Sono state aperte le prenotazioni online 2022 per visitare con il Parco l’Isola di Pianosa con un programma speciale che dura una intera giornata sempre accompagnati dalla Guida Parco. È possibile scegliere tra due tipi di itinerario: lo spettacolare percorso in mountain bike oppure una facile escursione a piedi con visita guidata nell’antico borgo, che comprende l’ingresso al Museo delle Scienze Geologiche ed Archeologiche e alle Catacombe.

Sono disponibili solo otto date nei fine settimana di giugno: 4 e 5 giugno,11 e 12 giugno,18 e 19 giugno, 25 e 26 giugno.
Link per prenotare: https://infopark.sl3.eu/destination/2-pianosa/

Ecco i contenuti delle attività proposte.

Escursione giornaliera traghetto incluso – speciale mountain bike
Ritrovo con la guida al porto di Piombino per l’imbarco con motonave Aquavision; partenza alle ore 8.30. Arrivo a Pianosa e consegna delle bici, breve introduzione al percorso e avvertenze per l’uso del mezzo. L’itinerario ci condurrà alla scoperta della costa sudoccidentale attraversando i vecchi presidi carcerari, assaporeremo l’essenza dell’isola e ascolteremo la straordinaria storia naturale di Pianosa: le vicende umane, il suo mare cristallino e gli spettacolari scorci panoramici. A fine escursione tempo libero per il bagno a Cala Giovanna. Rientro a Piombino per le ore 19.30. E’ obbligatorio essere dotati di calzature adeguate; è consigliato dotarsi di sufficiente scorta di acqua (circa 1,5 l.) e di pranzo al sacco (n.b. è possibile acquistarlo presso il bar ristorante, prima dell’inizio dell’escursione).

Durata dell'escursione in bici h 3,00 ca. (permanenza sull'isola h. 6,00 ca.) - Lunghezza 15 km - Difficoltà impegnativo - Costo € 55,00.

Età minima 12 anni (si richiede di indicare nel campo note l'altezza dei minori) - Obbligo di scarpe chiuse

Escursione giornaliera traghetto incluso – speciale visita guidata
Ritrovo con la guida al porto di Piombino per l’imbarco con motonave Aquavision, partenza alle ore 8.30. Arrivo a Pianosa dopo circa due ore di navigazione. Dopo lo sbarco visita al Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche, una recente esposizione di campioni di rocce, fossili e reperti archeologici rinvenuti sull’isola. Proseguiamo con la visita del paese e delle sue emergenze architettoniche più significative per ripercorrere la storia della comunità dell’isola durante la presenza del carcere. Infine visita delle Catacombe di Pianosa; il suggestivo complesso catacombale paleocristiano comprende circa 700 sepolture scavate nella pietra locale e utilizzate a partire dal IV secolo d.C. Alla fine della visita tempo libero per il bagno a Cala Giovanna. E’ importante dotarsi di sufficiente scorta di acqua e del pranzo che può essere consumato al sacco o presso il bar ristorante.

Durata h 2,30 ca (permanenza sull'isola 6 ore) - Lunghezza 3 km ca - Difficoltà facile - Costo € 55.

In caso di condizioni meteo marine avverse la partenza sarà annullata e sarà effettuato il rimborso. E’ comunque sempre a disposizione l’ufficio info Park al tel. 0565 908231.

Informazioni storiche e naturalistiche sull’Isola  http://www.islepark.it/visitare-il-parco/pianosa