Inciviltà continua e quotidiana. Cronache dai boschi

Follonica: «In questi giorni - scrive l'Associazione di tutela ambientale La Duna di Follonica - abbiamo deciso di documentare i vari ritrovamenti di rifiuti di vario genere in giro per i nostri boschi. Di solito prendiamo la posizione, segnaliamo di cosa si tratta a chi di competenza e poi questi ultimi vanno a ripulire con mezzi adeguati.

Ultimamente abbiamo trovato elettrodomestici, sanitari, pezzi di asfalto e molto altro. Però un capitolo a parte lo merita il ritrovamento di due bombole da sub abbandonate tra macchia e campi vicino al vecchio canile di Follonica.

 

 

La coppia di bombole era stata abbandonata una quindicina di giorni fa, avevamo segnalato la cosa e poi aspettavamo la rimozione. Che non arrivava. Poi, dopo qualche giorno sono scomparse. Però nessuno di chi poteva averle tolte sembrava averne ritirate. Abbiamo guardato nei dintorni e dopo un poco le abbiamo trovate nella macchia.

Chissà, forse il proprietario si è spazientito e non le voleva più vedere abbandonate. Comunque oggi sono state recuperate come al solito dal personale delle Bandite di Scarlino, in questo ed altro sempre puntuale ed efficace. A loro un grazie da parte nostra per aver rimosso una bruttura evidente e aver evitato un sostanziale pericolo di esplosione in caso di incendio.

A quelli che continuano ad abbandonare di tutto nei boschi o nelle campagne ricordiamo che possono essere conferiti all'isola ecologica in via Amendola a Follonica. Comunque serve una stretta sui controlli, ricorrere a personale volontario o addetti degli Enti competenti incentivando il pattugliamento. Controlli anche sui lavori abusivi in città, perché chi porta i rifiuti nella macchia non crediamo sia proprio in regola su tutto».