ARCIBIO & GEO. Una serie di facili escursioni nel Parco delle Colline Metallifere

Gavorrano: Una serie di facili escursioni a piedi, per i soci ARCI, passeggiando al mattino in alcuni dei biotopi e geositi più iconici del Parco delle Colline Metallifere, guidati alla scoperta della flora, della fauna e dei fenomeni geologici del Parco UNESCO dalla Guida Naturalistica Marco Porciani.

Ecco il programma proposto da Arcinprogress di Bagno di Gavorrano.

27.03.22 - Padule di Scarlino
Un tuffo nella Maremma del passato, la terra amara dell’immaginario collettivo: le paludi, la malaria, la miseria del passato poi le bonifiche e oggi, uno dei pochi lembi rimasti delle vaste zone umide del passato diventato un’Oasi naturalistica affascinante e suggestiva. Percorso facile sugli appositi camminamenti di legno nella palude ed eventualmente sugli argini adiacenti.

10.04.22 - Parco di Montioni
Una passeggiata nei vastissimi boschi mediterranei delle ex Bandite di Follonica, che per secoli hanno fornito il combustibile ai forni fusori delle ferriere della cittadina del Golfo. Il taglio del bosco, le carbonaie, l’estrazione dell’allume, Elisa Bonaparte e Leopoldo II, in un’area protetta forestale dove oggi vivono indisturbati cinghiali, caprioli e daini ed il loro predatore: il Lupo.

24.04.22 - Monte Calvo
Escursione sulla collina calcarea che domina Gavorrano, biotopo di eccezionale interesse per le stupende fioriture di orchidee spontanee e per la piccola fauna. Geosito nel quale osserveremo, oltre a stupendi panorami, anche i fenomeni di carsismo tra cui una dolina, il falso “vulcano” dell’immaginario locale dei vecchi paesani.

08.05.22 - Le Ronne
Passeggiata lungo il corso del piccolo fiume Ronne, più conosciuto come Gora delle Ferriere, le cui acque hanno fornito energia idraulica dalla metà del XIV secolo in poi alle ferriere di Valpiana e di Follonica. Visiteremo la sorgente, geosito del Parco, poi ci muoveremo lungo il corso fino al villaggio di Valpiana, osservando come il corso sia stato modellato nonché alcuni dei manufatti del passato. Il piccolo corso d’acqua conserva ancora elementi naturali di notevole importanza, con specie di flora e fauna rare o poco comuni altrove. Il percorso, con alcuni spostamenti in auto, terminerà a Follonica, dove la Gora delle Ferriere si immette nell’alveo del Pietraia e sfocia in mare.

22.05.22 - Biancane di Monterotondo Marittimo
Escursione nel geosito forse più suggestivo di tutto il Parco attraverso i campi geotermici naturali, il calore del sottosuolo, le fumarole, le putizze ed i colori unici del paesaggio circostante. Possibile visitare il nuovo Museo MAGMA, dove sarà possibile effettuare una visita virtuale nel sottosuolo con una “geonave”.

La guida sarà Marco Porciani, Guida Naturalistica dal 1987, professione poi riconosciuta dalla Regione Toscana con la qualifica di Guida Ambientale Escursionistica. Dal 1999 al 2017 lavora presso il Laboratorio di Educazione Ambientale “La Finoria” di Gavorrano, accompagnando generazioni di bambini e ragazzi, locali e non, alla scoperta della natura e della cultura del nostro territorio. Attualmente è responsabile del settore biodiversità del Parco delle Colline Metallifere, grazie ad un accordo tra il Museo di Storia Naturale della Maremma di Grosseto ed il Parco stesso.  

Come partecipare
Quota per partecipante / escursione: € 5,00 (Under 12 gratuiti, partecipazione minima 10 paganti)
PER PRENOTARE - email: micmoc@alice.it o Monica tel 347.0840413 (dopo le ore 14)