Geotermia, Petrucci (Fdi): ‘E’ un’enorme opportunità, non si perda più tempo’

“La Regione dica la propria sulle concessioni!”

“Ho chiesto, insieme al collega Fantozzi, che l’assessore Monni venga in commissione a riferire sull’intenzione della Giunta rispetto al rinnovo delle concessioni e che vengano sentiti anche i sindaci dell’area geotermica”

Firenze: “La geotermia è un’enorme opportunità, non si perda più tempo. La Regione deve dire la propria sulle concessioni! Ho chiesto, insieme al collega Fantozzi, che l’assessore Monni venga in commissione a riferire sull’intenzione della Giunta rispetto al rinnovo delle concessioni e che vengano sentiti anche i sindaci dell’area geotermica. La geotermia è una delle tante eccellenze della Toscana che, anche in questo campo, la rendono unica, purtroppo, però ne sono solo in piccola parte sfruttate le potenzialità e questo diventa peccaminoso in un periodo di crisi energetica come quello che stiamo vivendo” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci.

Diego Petrucci.jpeg“La nostra regione, anche in questo campo, sconta l’immobilismo e l’incapacità di programmare che da decenni mortificano il nostro territorio. Una bella fetta di Toscana si trova, di fatto, “accovacciata” su una enorme pentola a pressione, proprio per questo si ritiene che si possa e si debba andare almeno nella direzione di raddoppiare l’attuale produzione geotermica, mentre con una progettazione a lungo termine è possibile pensare che le città di Pisa, Livorno e Lucca e le aree limitrofe possano essere completamente riscaldate con il vapore geotermico! Nel frattempo, invece, si rischia di bloccare anche la produzione attuale poiché le concessioni sono in scadenza nel 2024 e la procedura di gara sarà lunga, tanto che entro la data prevista di scadenza non sarà sicuramente individuato il nuovo gestore -fa notare Petrucci- Si deve, dunque, avviare in tempi rapidi il percorso di gara e, nel frattempo, individuare una procedura ‘ponte’ di medio periodo che assicuri un regime di proroga delle concessioni in essere, affinché l’attuale gestore non sospenda la produzione. L’assessore venga, pertanto, quanto prima in commissione a riferire sullo stato della procedura di gara e sull’intenzione della Giunta rispetto alle proroghe delle concessioni. Così come è importante che la commissione ascolti anche i sindaci dei territori coinvolti: Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina in provincia di Pisa e Montieri nel grossetano”