“World mental health day”: al Polo le Clarisse incontro aperto sulla salute mentale
Grosseto: Giovedì 10 ottobre si celebra il World mental health day, la ricorrenza dedicata alla consapevolezza sui problemi della salute mentale e a favorire il dibattito sull’argomento: a Grosseto e Orbetello sono previste iniziative istituzionali per la ricorrenza.
In occasione della mostra “Il sogno del cavallo azzurro”, il Polo le Clarisse ospita un confronto dal titolo “Franco Basaglia, la psichiatria e la sua eredità”. L’appuntamento è alle 17.00 e l'ingresso è gratuito.
Durante l’incontro si parlerà di come la rivoluzione basagliana si sia evoluta nella nostra società, le sue basi storiche e di come abbia cambiato i servizi di salute mentale. Ad intervenire saranno il medico psichiatra Giuseppe Corlito, il medico psichiatra Edvige Facchi e la psicologa psicoterapeuta Margherita Papa.
Sarà possibile anche visitare la mostra “Il sogno del cavallo azzurro”, dove si trova la scultura del celebre cavallo in cartapesta “Marco Cavallo”, emblema del corteo dei malati psichiatrici che sfilò fuori dal manicomio di Trieste, diretto proprio da Franco Basaglia, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 20 ottobre. Per informazioni: 0564 488066 o prenotazioni.clarisse@gmail.com.