Workshop di body percussion con il maestro Alessandro Nobili

Workshop di body percussion con il maestro Alessandro Nobili

Grosseto: L’arte di far suonare il corpo è il titolo del workshop di Body Percussion giunto alla 3° edizione, organizzato dalla Scuola di Musica G. Chelli. Si terrà sabato 22 marzo nella sede della scuola in via Ferrucci 11, con orario 9:30-12:30 e 14:00-17:00.

La Body Percussion è una disciplina affascinante che utilizza il corpo come strumento musicale. Essa non ha applicazione solo in ambito strettamente musicale, ma coinvolge anche aspetti educativi, inclusivi e relazionali. Come strumento educativo, promuove l’attenzione, la memorizzazione, la creatività e la concentrazione; come strumento relazionale, stimola le attività di gruppo e sviluppa l’inclusività attraverso attività coinvolgenti e divertenti.

Questo incontro è pensato per chi desidera un primo approccio a questa disciplina ed è aperto a tutti, musicisti e non. È riconosciuto dal MIM grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato, ed è valido come corso di formazione e aggiornamento per docenti.


Alessandro Nobili (nella foto)  è un musicista eclettico, chitarrista di fama e docente. Da diversi anni tiene corsi di formazione sulla Body Percussion e ha collaborato con Richard Filz, uno dei più noti performer e insegnanti di questa disciplina.

Il seminario ha il patrocinio della Diocesi e del Comune di Grosseto.