Protocollo tra Regione e sindacati pensionati per accrescere le competenze digitali
Vietata da domani l’esplosione di prodotti pirotecnici sul territorio comunale
Sindaco Farnetani firma ordinanza valida da giovedì 24 dicembre, fino al 6 gennaio 2021 Castiglione della Pescaia: Per tutelare il diritto di tutti alla salute e alla tranquillità, prevenendo comportamenti che possono arrecare danni o determinare disagio a persone e animali, il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani ha firmato un ordinanza con cui vieta da domani, giovedì 24 dicembre, fino al 6 gennaio 2021, su tutto il territorio comunale, nelle aree sia pubbliche che private, compresi balconi, terrazzi, giardini, cortili, corti private e aree asservite, di esplodere prodotti pirotecnici di ogni tipologia.
Inoltre, sempre nello stesso periodo, nelle fasce orarie comprese dalle ore 5:00 alle 22:00, e per il primo giorno dell’anno dalle ore 07:00 alle 22:00 è fatto divieto di creare raggruppamenti per brindare, consumare cibi e bevande nelle piazze e strade del tessuto viario urbano, sulle spiagge e nelle pinete comunali;
«L’ordinanza – spiega il sindaco – vuole essere un ulteriore deterrente per meglio contenere la seconda ondata della pandemia da coronavirus, ancora presente anche sul nostro territorio».
«Mai come quest’anno – dice Farnetani - le festività natalizie giungono al termine di un periodo di tensioni, preoccupazioni e incertezze. Stiamo vivendo in trepidazione per l’imminente campagna vaccinale che ci permetterà nel 2021, tutti insieme, di ridefinire il nostro futuro di cittadini e comunità».
«Personalmente – dice Farnetani - sto trascorrendo questa ultima parte del mio mandato di sindaco affrontando una quotidianità sconosciuta fino a un anno fa, ma assieme agli assessori ed i consiglieri di maggioranza non abbiamo mai smesso di lavorare per continuare a creare le condizioni di crescita di questo paese».
«Invito i castiglionesi – conclude Farnetani - a non pensare neanche per un istante che “tanto a me il problema Covid-19 non riguarda”. Dobbiamo sentirci tutti parte del cambiamento, rispettare le regole che ci permetteranno di trascorrere in sicurezza le prossime festività natalizie».