Via libera a Gioco Sport nelle scuole, il Comune approva il progetto

 «Per i ragazzi è importante familiarizzare con lo sport anche tra i banchi»

Orbetello: Nei giorni scorsi la municipale del Comune di Orbetello, ha approvato e stanziato il proprio contributo per il progetto Gioco Sport – Sportamico, cofinanziato anche da Coni e Regione Toscana e finalizzato all’ inserimento di un programma di lezioni di educazione motoria negli Istituti comprensivi del territorio comunale.

«Negli anni scolastici precedenti – sottolinea l’amministrazione comunale - l'Ente ha sostenuto finanziariamente il progetto Gioco Sport – Sportamico, finalizzato all’ inserimento di un programma di lezioni di educazione motoria negli Istituti comprensivi del territorio comunale e realizzato dal Coni, Comitato provinciale di Grosseto nelle scuole primarie. Il progetto è organizzato a completamento di analoghi progetti di educazione motoria, finanziati dal Coni, dalla Regione Toscana , dal Miur, al fine di consentire la partecipazione all’attività motoria di tutti gli alunni degli Istituti comprensivi comunali».

«Nel nostro territorio – spiegano ancora dall'amministrazione - hanno aderito al progetto Gioco Sport – Sportamico 2024 sia l’Istituto Comprensivo Don L. Milani con classi della Primaria di Neghelli e Orbetello Scalo nonché della scuola dell’Infanzia, sia l’Istituto Comprensivo C. Civinini con le scuole dell’Infanzia di Albinia e di Fonteblanda. Come amministrazione abbiamo ritenuto giusto e opportuno continuare a sostenere il progetto anche in virtù del nostro stesso Il Statuto comunale, secondo il quale il Comune, ispirandosi ai valori e agli obiettivi della Costituzione, promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico della comunità di Orbetello»

«Tale sviluppo – conclude l'amministrazione - passa anche tramite la collaborazione e la cooperazione con altri soggetti pubblici e privati e ispira la sua azione, tra gli altri, al principio di promozione delle attività culturali, sportive e del tempo libero della popolazione, con particolare riguardo alle attività di socializzazione giovanile e anziana, facendo propria, tra le tante, la finalità della promozione delle attività educative per l’attività fisica negli istituti scolastici» Il progetto sarà attivo a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2024/2025.