Verso Fiorentina-Roma: storia e statistiche di un classico della A
L’attuale edizione del campionato italiano sta entrando nel vivo e la nona giornata ha in programma Fiorentina-Roma, un match più che interessante in quanto metterà di fronte due formazioni vogliose di alzare l’asticella e misurarsi in palcoscenici europei sempre più importanti. In passato il confronto tra viola e giallorossi ha dato vita a incontri particolarmente concitati, rimasti impressi nella memoria dei tifosi. Ecco dati e curiosità su Fiorentina-Roma per quanto riguarda la Serie A…
Statistiche
Fiorentina e Roma sono indubbiamente due delle società più importanti del panorama italiano. Si stima che il valore della rosa dei toscani si aggiri sui 265 milioni di euro, mentre quello dei capitolini sfiora i 340 milioni. I viola di oggi sono leggermente più giovani rispetto ai giallorossi: l’età media è infatti 25,9 anni contro un dato di 26,2 riferito alla “Lupa”, che vanta in organico 19 giocatori stranieri, ben 6 in più rispetto alla Fiorentina. Raffaele Palladino, che da quest’anno siede sulla panchina dei gigliati, ha affrontato la Roma in 3 occasioni da quando veste i panni di allenatore, rimediando un pareggio e 2 sconfitte. Al contrario, il più esperto Ivan Juric ha incrociato i viola 13 volte finora, ottenendo 4 vittorie, altrettante sconfitte e 5 pareggi. I due mister si sono incontrati tra loro in 3 partite: il bilancio è di 2 pareggi e di un successo per Juric. A guardare le scommesse sportive online e le previsioni di tifosi e addetti ai lavori, il prossimo match potrà rivelarsi piuttosto equilibrato. Questo significa che ci si può aspettare anche una vittoria a sorpresa da parte di una delle due contendenti.
Precedenti
In totale, le due squadre si sono affrontate 195 volte nel corso della loro storia, di cui 170 nell’ambito della Serie A. La Roma ha vinto in 58 occasioni, ma la Fiorentina regge botta con 50 successi all’attivo. A 62 ammontano dunque i pareggi. A Firenze, però, hanno vinto molto più spesso i padroni di casa: in questo caso i successi dei gigliati sono 35 davanti a 17 trionfi romanisti e 33 pareggi. I giallorossi sono complessivamente avanti per quanto concerne il quantitativo dei gol realizzati in casa e in trasferta, pari a 223, mentre i toscani ne hanno segnati fin qui 207. I precedenti più recenti, riferiti allo scorso campionato, sono terminati entrambi con dei pareggi: all’Olimpico finì 1-1 nel girone d’andata, mentre al ritorno i capitolini strapparono in extremis un 2-2 al Franchi. Quando si sente parlare di Fiorentina-Roma, però, non può non tornare in mente il clamoroso 7-1 dei viola sui giallorossi in Coppa Italia, nel 2019. Un precedente che però non può intaccare le statistiche relative esclusivamente alla Serie A.
Record
Il primatista di gol in Fiorentina-Roma è ancora oggi Francesco Totti con 13 reti all’attivo. Proprio in casa della Fiorentina, tra l’altro, nella stagione 2010/2011 il “Pupone” raggiunse e superò i 200 gol in Serie A. Segue nella classifica dei bomber il doppio ex Gabriel Batistuta con 10 marcature, mentre Giancarlo Antognoni, vecchia gloria della squadra viola, si è fermato a 8 centri. Per Abel Balbo, che ha vestito entrambe le maglie, così come per la bandiera giallorossa Bruno Conti i gol sono invece 7. Curiosità: nel dicembre 2011, quando la Fiorentina si impose tra le mura amiche per 3-0, la Roma rimase addirittura in 8 uomini a seguito delle espulsioni di Juan, Fernando Gago e Bojan Krkić.