Valdichiana Living tra i finalisti del 1° Concorso nazionale Turismo dell’Olio
La proposta dell’agenzia di incoming interna alla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese selezionata dalla giuria dell'Associazione Città dell'Olio presieduta da Roberta Garibaldi.Montepulciano: Sono 17 le finaliste del 1° Concorso nazionaleTurismo dell’Olio promosso dall’Associazione Città dell’Olio, selezionate da una giuria di esperti presieduta da Roberta Garibaldi.
Tra queste è stata selezionata anche la proposta di soggiorno “Olio&Benessere: alla scoperta degli effetti benefici dell’olio” di Valdichiana Living, l’agenzia di incoming interna della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, presente tra le tre finaliste italiane per la categoria tour operator, agenzie di viaggio e altre organizzazioni.
A colpire la giuria è stata l’originalità dell’offerta che va a valorizzare l’Olio Extra Vergine d’Oliva proponendo un soggiorno enogastronomico e benssere, ovvero la vera essenza della destinazione delle Valdichiana Senese. Tre giorni tra frantoi e degustazioni guidate durante le quali apprezzare le proprietà e il gusto autentico dell'olio della Valdichiana Senese, località dove il prodotto si caratterizza per due importanti qualità organolettiche: l’amaro e il pizzico, attributi tutt’altro che negativi ma bensì tipici degli oli di alta qualità. E poi relax a Fonteverde SPA a San Casciano dei Bagni dove scoprire i benefici dell'applicazione del prodotto sulla pelle durante un esclusivo massaggio all'olio d'oliva, e una coking class guidata da uno chef professionista per apprendere i segreti della dieta mediterranea e i migliori abbinamenti per valorizzare il sapore e le proprietà organolettiche dell’olio.
La notizia si inserisce perfettamente nel percorso di costruzione del prodotto turistico oleoturismo da parte della Strada del Vino. La valorizzazione dell'oleoturismo è cominciata all’inizio di questo 2020 con l’intervento della Direttrice della Strada del Vino e dell'agenzia Bruna Caira alla BIT di Milano, in un panel dedicato al tema organizzato proprio da Roberta Garibaldi, passando per la costruzione di offerte soggiorno e tour giornalieri, fino alle recenti collaborazioni nel mese di ottobre con i Comuni della Valdichiana Senese in occasione delle “Camminate tra gli Olivi” e i convegni tematici in partnership con Città dell’Olio. Inoltre l’Ambito turistico della Valdichiana Senese, di cui la Strada del Vino ne è il braccio operativo, ha fattivamente proposto l’oleoturismo come prodotto turistico riscontrando parere favorevole da Toscana Promozione Turistica che lo ha evidenziato in un recente incontro tra gli Ambiti turistici e l’Assessore al Turismo Leonardo Marras, al quale era presente anche Valdichiana Living come partner tecnico.
“Il lavoro e la visione premiano sempre. Questa notizia non può che confermare che il percorso intrapreso dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese è quello giusto - spiega il Presidente della Strada Doriano Bui – Dopo il titolo di "Destinazione del Benessere Italiano – EDEN” questo sarebbe il secondo riconoscimento a livello italiano che l’Associazione otterrebbe. Non possiamo che essere orgogliosi e impegnarci per dimostrare nella seconda fase del concorso il valore dell’esperienza turistica scelta dalla commissione ”.
Nel mese di gennaio, infatti, si terrà un visita in loco della commissione esaminatrice per valutare la proposta, a cui seguirà la proclamazione dei vincitori prevista per marzo 2021. La proposta di Valdichiana Living è consultabile nel sito dell’agenzia di viaggio ( https://www.valdichianaliving.it/offerte/olio-e-benessere-in-valdichiana-senese ) e sul sito ufficiale del concorso www.turismodellolio.com .