Un corteo in cartapesta e la creatività dei bambini chiudono il XIX Festival di Letteratura Resistente
Pitigliano: Saranno ancora una volta i bambini ad animare con le loro creazioni e la loro fantasia il finesettimana che chiude il XIX Festival Internazionale di Letteratura Resistente a Pitigliano.A loro Marcello Baraghini, fondatore di Stampa Alternativa e Strade Bianche, ha dedicato l’ultimo laboratorio creativo e teatrale “ La mia casa in spalla” con costruzioni in materiale di recupero e cartapesta, che sarà riproposto anche sabato 29 e domenica 30 agosto.
Il laboratorio, condotto da Matteo Raciti, giovane artista siciliano che ha trionfato con le sue opere nelle precedenti edizioni del Carnevale di Viareggio, e dall’attrice di teatro contemporaneo Chiara Gistri, prende spunto dalla " Filastrocca della Lumaca", il secondo volume della collana “I Piccolissimi” di Le Strade Bianche di Stampa Alternativa, destinato a bambine e bambini che ancora non sanno leggere.
La filastrocca, scritta da Daniela Piretti e illustrata da Jana Magro, fa riferimento alla casa-guscio come mezzo di protezione e di accoglienza: dopo una breve rappresentazione della storia, messa in scena dai conduttori dell'atelier, i bambini realizzano piccole casette in cartapesta, unendo l'attività manuale di realizzazione dell'oggetto a quella teatrale della sua messa in scena.
Con le loro opere, durante la parata finale in programma domenica 30 agosto alle ore 18.00, che si svolgerà in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative di distanziamento, tutti i bambini e le bambine invaderanno le vie del centro storico di Pitigliano, condividendo ciò che hanno creato e coinvolgendo il pubblico nel loro gioco-scoperta, accompagnati dalla musica in un’atmosfera di festa e allegria.
Per la partecipazione al Laboratorio è consigliata la prenotazione. Info: Daniela Piretti 328 4111682 - 0564 615317 Strade Bianche www.stradebianchelibri.com
Il Festival ha il patrocinio del Comune di Pitigliano e della Proloco L’Orso.