Protezione civile: apprezzamenti alla proposta di legge toscana
Consultazioni in commissione Ambiente sul testo che valorizza di nuovo il ruolo delle Province. Il presidente Stefano Baccelli: “Nostro sistema è tra le eccellenze del Paese, vanta straordinario contributo del volontariato gratuito ma professionalizzato”.
Firenze: Apprezzamento generale alla nuova legge sulla Protezione civile della Toscana. In commissione Ambiente del Consiglio regionale, guidata da Stefano Baccelli (Pd), le audizioni di tutti i soggetti coinvolti a cominciare da Università, Upi, Anci, Anpas, Misericordie, sindacati, ordini professionali, dimostrano che il testo di legge all’esame è organico, ben fatto e risponde alle esigenze del territorio.
“Siamo tornati al ruolo, che sapevamo già imprescindibile, delle Province a supporto dei Comuni” dichiara Baccelli spiegando che la proposta (illustrata lo scorso 9 gennaio) prende spunto dal nuovo codice nazionale.
“Il nostro sistema è tra le eccellenze del Paese” continua il presidente ricordando lo “straordinario contributo delle associazioni di volontariato gratuito ma professionalizzato”. “I nostri interventi sono tempestivi mentre il meccanismo di controllo e gestione, legato anche all’attività meteo, di prevenzione idraulica, difesa del suolo è sempre più indirizzato alla sicurezza dei territori e delle persone”.