Filippo Tronchi, unico italiano premiato al Concorso "Leonardo 4 children"
Premio Letterario Città di Siena, la maremmana Cinzia Petri vince la categoria romanzo inedito della V° edizione
Siena: E' la grossetana Cinzia Petri la vincitrice per la categoria "romanzo inedito" al Premio Letterario Città di Siena - V edizione. Nata nel 1978 a Castel del Piano, sull'Amiata, Cinzia Petri ha vissuto fino a sette anni a Selva di Santa Fiora, per poi trasferirsi a Grosseto. Da sempre è stata una grande amante della lettura ma ha iniziato a scrivere per gioco, in modo più sistematico negli ultimi due anni.
"La scelta" è il suo primissimo romanzo, scritto di getto dopo i nove racconti brevi raccolti in Frammentaria (Innocenti Editore, 2019) ed ha vinto la quinta edizione del Premio Letterario Città di Siena per la categoria "romanzo inedito". Il secondogenito, "Nessun Segreto", una favola periurbana, è arrivato nella terzina finale del Premio Città di Grosseto Amori sui Generis, sempre nella stessa categoria.
"La scelta - ci dice l'autrice - nasce per misurarmi con la stesura di un romanzo lungo, e sono davvero emozionata che abbia conseguito una vittoria così prestigiosa. Si tratta di una storia di formazione con spunti picareschi in cui il protagonista è annichilito da una figura materna oppressiva, e per affrancarsene dovrà affrontare i propri limiti spingendosi alla scoperta di se stesso e dei mondi che sceglierà di conoscere, ricavandosi alla fine una "stanza tutta per sé" grazie alle proprie capacità.
Il 14 Dicembre uscirà intanto in libreria "Un libro ti salverà" per Prospero Editore di Milano con il marchio editoriale Calibano. In questo caso mi sono divertita a costruire un giallo con spunti noir, umoristici ed introspettivi. Il romanzo sarà disponibile anche sulle consuete piattaforme online, ma invito ad acquistare presso le librerie delle nostre città perché continuino ad essere diffusori primari ed essenziali di cultura, civiltà e umanità".