Polemica. Caccia, 'Europa Verde': 'Introdotti cinghiali per ottenere deroga'

Geri: "La caccia va abolita". Firenze: “Siamo esterrefatti di fronte alle parole di Federico Cortesi, responsabile agricoltura di Fratelli d’Italia, che, nei giorni scorsi, avrebbe imputato alla Regione Toscana la malagestione del territorio in relazione alla presenza di cinghiali”.

Così, in una nota, Fabrizio Geri, candidato di Europa Verde alle prossime elezioni regionali in Toscana nel collegio di Pistoia.

“Se malagestione c’è stata, – prosegue, – essa origina certamente dalle associazioni venatorie che, con la complicità di certa politica, hanno avuto la brillante idea di reintrodurre su tutto il territorio toscano e in particolare nell’area umida più estesa d’Italia i cinghiali dall’est Europa, così da poter ottenere deroghe alla stagione venatoria e andare dunque a caccia tutto l’anno, abbattendo non solo cinghiali ma qualsiasi altro animale gli si pari davanti”.

“Come Europa Verde, prendiamo le distanze anche dal dibattito sull’uso del piombo o dell’acciaio nelle munizioni. Pur nella consapevolezza che, se caccia deve essere, dovrebbe essere quantomeno rispettosa dell’ambiente, rimaniamo fortemente contrari a questa attività, a maggior ragione all’interno dell’area umida più importante della nostra regione. Auspichiamo pertanto, – conclude Geri, – che il prossimo Consiglio Regionale intervenga per bandirla una volta per tutte, mettendo invece in atto misure adeguate per fornire protezione ad allevatori e agricoltori della zona, tutelando così le loro produzioni”.