Ottantunesima commemorazione della strage di Maiano Lavacchio

Sabato 22 marzo a partire dalle 8.30. Gli autobus per partecipare alla cerimonia partiranno da Grosseto alle 8.15, da via Alfieri.

Grosseto: Sabato 22 marzo, a partire dalle 8.30, a Maiano Lavacchio (Casa Andrei) si svolgeranno le celebrazioni per l'81° Anniversario della Liberazione della provincia di Grosseto, un momento solenne per ricordare il sacrificio degli undici martiri d'Istia, giovani vittime della repressione fascista.

La cerimonia è organizzata da Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, Comune di Magliano in Toscana, Comune di Cinigiano, Comitato Provinciale “Norma Parenti” dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, l'Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Per l'occasione sono stati predisposti degli autobus che partono da Grosseto, via Alfieri, alle ore 8 e 15.

Il programma prevede alle ore 8.30 la celebrazione della Santa Messa. Alle 9.30 il ricordo dei Martiri d'Istia, con interventi istituzionali del sindaco di Magliano in Toscana, Gabriele Fusini; presidente ANPI Comitato Provinciale “Norma Parenti”, Giulio Balocchi; presidente ISGREC, Lio Scheggi; il sindaco di Cinigiano, Luciano Monaci; il presidente della Provincia, Francesco Limatola; il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Alle ore 10.15 deposizione della corona ai caduti. A seguire lettura teatrale e musica a cura di Alessandra Gigli e Briganti di Maremma, con il contributo degli studenti delle scuole aderenti.