Orbetello Book Prize, Eugenio Murrali intervista Igiaba Scego

Orbetello: Prende il via la tanto attesa finale della II edizione di Orbetello Book Prize – Maremma Tuscany Coast.

Dal 29 giugno al 1 luglio i tre finalisti incontreranno il pubblico, per tre intense serate, nei Giardini Chiusi di Orbetello. Ingresso libero ed entrata da Piazza Cortesini.

Giovedì 29 giugno con inizio alle ore 19:30, Eugenio Murrali, giornalista e membro della Giuria di Selezione del Premio intervisterà Igiaba Scego per Cassandra a Mogadiscio (Bompiani).

Scrittrice italosomala, collaboratrice di Internazionale e de La Lettura del Corriere della Sera, Igiaba Scego è stata nella dozzina del Premio Strega dell’edizione di questo anno. Il suo è un romanzo che unisce vita politica e personale, in cui si sovrappongono le diverse lingue e realtà dei personaggi. Complessi e attuali i temi: da quello dell’appartenenza, a quelli della famiglia diasporica, delle origini, della ricerca e dello sradicamento. Centrale è la parola: quella che squarcia, che resiste, che restituisce, come ha scritto Jhumpa Lahiri.

Protagonisti delle serate a seguire gli altri finalisti della sezione narrativa: Paolo Giordano e Matteo B. Bianchi.

La finalissima sarà sabato 1 luglio dalle ore 19.30, quando Paolo Di Paolo, presidente della Giuria, scrittore e critico letterario, intervisterà lo scrittore spagnolo Fernando Aramburu a cui verrà consegnato il premio “Tributo alla Carriera”.

Seguirà la premiazione per la migliore opera di narrativa. Il vincitore di OBP 2023 sarà proclamato dal Gruppo di Selezione, con il Gruppo dei Lettori Forti e in collaborazione con la novità di quest’anno: i 50 giurati del Gruppo “Amici del Parco della Lettura”.

Una menzione speciale, in questa occasione, la riceverà Bruno Arpaia. Presenterà le tre serate Carola Carulli, giornalista, conduttrice del Tg2, scrittrice (in libreria con Tutto il bene, tutto il male, Salani).

“Siamo arrivati alla fase finale – dichiara Paolo Di Paolo, Presidente della Giuria del Premio - e con il grande piacere di vivere insieme al pubblico belle occasioni di dialogo, a cominciare da quella con Fernando Aramburu."

In collaborazione con il CNN – Centro Commerciale Naturale, Orbetello Book Prize si avvale anche del sostegno della Libreria Bastogi. Si ricordano tra gli sponsor di questa edizione Acquedotto del Fiora, Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma Credito Cooperativo, Conad, Emma Villas, Podere Maremma.

OBP – Orbetello Book Prize è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Orbetello, guidato da Maddalena Ottali. ll Premio è stato ideato e curato da Zigzag Srl un’agenzia di comunicazione integrata specializzata nella comunicazione editoriale.