"Oggi parliamo di...": 20 ottobre 1999, venne permesso l'arruolamento delle donne nell'Esercito

Con la legge numero 380/99, Il 20 ottobre, l’Italia apre al reclutamento delle donne nelle Forze armate. Già dal 1970, gli eserciti occidentali hanno cominciato ad ammettere le donne al servizio attivo, in Italia abbiamo dovuto aspettare un po’ più di tempo. In Italia nel 2000 sono avvenuti i primi arruolamenti delle donne nelle forze armate Italiane ed oggi sono molte a portare una divisa. 


-In questa prospettiva è stata importante la Risoluzione ONU 1325 su “Donne, Pace e Sicurezza”, che va a ribadire l’importanza dell’intervento femminile nei processi di prevenzione e risoluzione dei conflitti. - 

Come riportato sul sito della Camera dei Deputati: “Attualmente le Forze Armate e l'Arma dei Carabinieri, incluse le capitanerie di porto, registrano la presenza di oltre 20 mila unità di personale militare femminile (quasi il 7,5 per cento del totale del personale militare).

Il personale militare femminile è stato impiegato in numerose missioni internazionali nel corso del 2023, secondo la Relazione analitica relativa alle missioni internazionali (Doc. XXVI n. 2) presentata al Parlamento nel febbraio 2024". Concludo ricordando Laura De Benedetti, prima donna Generale delle Forze Armate italiane.