"Oggi parliamo di…": 19 novembre 1901, viene brevettata la macchina per il caffè espresso

Curiosità: Tutto inizia il 19 novembre 1901, viene brevettata la macchina del caffè espresso, “Tipo gigante con doppio rubinetto”, invenzione destinata a cambiare le abitudini alimentari di miliardi di persone.

Luigi Bezzera con la sua macchina per il caffè espresso, ha perfezionato in maniera determinante l’invenzione nel 1884 di Angelo Moriondo, (invenzione quest’ultima però mai entrata in commercio). Il torinese Angelo Moriondo, imprenditore nel campo alberghiero, basti pensare che possedeva il Grand-Hotel Ligure di piazza Carlo San Felice, al fine di soddisfare la fretta dei suoi clienti, ideò una macchina capace di offrire caffè istantaneo, la presentò nel 1884 all’Esposizione Generale, nel torinese Parco del Valentino, ma non entrò mai in commercio.

Fu il milanese Luigi Bezzera, a brevettarla nel 1901, la macchina “tipo gigante con doppio rubinetto”, che fu presentata alla prima Fiera Internazionale di Milano. Una invenzione per fare il caffè istantaneo, attraverso un procedimento di percolazione sotto alta pressione di acqua calda, destinato a diventare in Italia, una icona identitaria. Il brevetto fu poi acquistato da Desiderio Pavoni.