Pd, Spadi presenta mozione per sollecitare disegno Legge sostegno dello lo status di Città Balneari
Obiettivo Conad Nord Ovest 2023: 5 miliardi di giro d’affari
Le difficoltà di un anno complesso segnato dalla crisi energetica e dalle fortI spinte inflattive non hanno arrestato l’impegno della cooperativa che ha archiviato il 2022 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del potere d’acquisto dei consumatori e della base sociale. Un giro di affari cresciuto di oltre il 9%, un patrimonio netto consolidato di 684 milioni di euro ed EBITDA superiore a 53 milioni di euro
Durante l’assemblea annuale dei soci, presentato il primo Bilancio di Sostenibilità, un impegno che testimonia e ribadisce il ruolo chiave che il Gruppo attribuisce alla sostenibilità, nella triplice accezione economica, sociale e ambientale
Presentato un piano di investimenti per il triennio 2023-2025 da 621 milioni di euro per accrescere l’efficienza e la sostenibilità del Gruppo con grande attenzionalità a formazione, crescita delle persone e alle iniziative di responsabilità sociale
Bologna: – Si è tenuta il 26 giugno l’Assemblea di Bilancio di Conad Nord Ovest che ha presentato ai suoi Soci e agli Stakeholder risultati positivi. La Cooperativa, infatti, ha archiviato il 2022 con un giro di affari complessivo di 4,75 miliardi di euro, un utile netto di 39 milioni di euro, un patrimonio netto consolidato di 684 milioni di euro e un incremento delle vendite del +9% rispetto al 2021.
Nonostante le sfide rappresentate dalla crisi energetica e dall'aumento dell'inflazione, che hanno influenzato negativamente i consumi, Conad Nord Ovest ha messo in campo professionalità e resilienza, confermandosi leader sul suo territorio. 376 Soci Imprenditori, 589 punti vendita e 18.000 collaboratori, che operano responsabilmente e con determinazione per generare valore per le comunità in Piemonte e Valle d'Aosta, Liguria, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma e Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna.
La forza della collaborazione, la concretezza imprenditoriale, la solidarietà e la partecipazione rappresentano il cuore pulsante del modello cooperativo Conad che ha consentito al gruppo di consolidare il legame con le comunità e il territorio.
“I risultati raggiunti, sono il frutto di una forte connessione con il territorio e le comunità, che si è rafforzata anche in un periodo caratterizzato da grande incertezza e imprevedibilità. – dichiara l’Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest, Adamo Ascari – Da sempre il modello di Conad Nord Ovest pone al centro le persone grazie ai Soci imprenditori che, con passione e competenza, ogni giorno, insieme a tutti i collaboratori, promuovono i valori del gruppo all’interno della comunità, interpretandone le esigenze, i bisogni e le necessità sociali. I grandi traguardi dimostrano il valore delle strategie adottate e delle iniziative poste in essere, con l’obiettivo di contenere l’aumento dei costi delle materie prime e dei prezzi e di soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti. Per affrontare le future sfide – ribadisce Ascari – riteniamo essenziale continuare ad integrare una visione strategica a lungo termine con un attivismo locale che promuova il benessere delle persone e dell'ambiente in cui viviamo. Stiamo anche focalizzando importanti progetti innovativi nell'ottimizzazione logistica e il potenziamento delle strategie di customer verso il cliente e lavorando su direttrici preziose per la crescita delle nostre persone e la valorizzazione dei talenti.”
Durante l'Assemblea, Conad Nord Ovest ha presentato alla propria base sociale anche il primo Rapporto di Sostenibilità, che evidenzia l'impegno già consolidato da tempo nei confronti dell'ambiente, delle persone e del territorio. Un impegno che già oggi vede la Cooperativa coinvolta su molteplici fronti: dall’ottimizzazione dei flussi logistici, all’ammodernamento della flotta, dal piano triennale di ristrutturazioni green dei punti vendita, al costante ampliamento degli impianti fotovoltaici, dall’utilizzo di apparecchiature e strumentazioni di ultima generazione a basso impatto ambientale fino alla virtuosa gestione dei materiali di consumo e all’impegno profuso in ambito sociale e solidaristico.
“È con grande orgoglio che presentiamo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, l’evoluzione coerente della nostra distintività e la testimonianza dell’impegno della nostra Cooperativa, che ogni giorno assume la sostenibilità come cardine strategico delle scelte, per contribuire a rendere la società più prospera e sostenibile. – dichiara Il Presidente di Conad Nord Ovest, Roberto Toni – Un rapporto con la comunità di mutua reciprocità che vogliamo alimentare e onorare con il nostro impegno per essere ancor più impresa attenta e sensibile alle necessità delle Persone, ponendo la sostenibilità al centro della strategia e delle nostre scelte”.
La Cooperativa ed i Soci hanno adottato una solida politica a supporto del potere di acquisto delle famiglie, attraverso la convenienza e qualità del prodotto a marchio e una mirata selezione di opportunità di risparmio coerenti con la volontà di essere presenti e vicini alle persone e ai territori, con investimenti per oltre 60 milioni di euro in iniziative di fidelizzazione mirate. Un impegno confermato anche dal potenziamento dell’operazione "Bassi e Fissi", un paniere di oltre 500 prodotti di qualità e convenienti a marchio Conad come sostegno concreto e duraturo.
In questo scenario, la marca Conad ha confermato il suo ruolo strategico per la crescita del Sistema con una quota pari al 32,2 % del fatturato complessivo assicurando convenienza, massima cura per la qualità dei prodotti, controlli lungo tutta la filiera e attenzione alla sostenibilità ambientale. Nella rete di vendita di Conad Nord Ovest, i prodotti MDD hanno generato un fatturato complessivo di 1,3 miliardi di euro, contribuendo in modo significativo al totale nazionale di 5,4 miliardi di euro.
Confermato l’impegno coeso, costante e quotidiano di Cooperativa e Soci al sostegno delle imprese e delle economie dei territori che si traduce in valore per la collettività. Un impegno sempre teso alla sostenibilità economica, sociale e ambientale che si concretizza nella creazione di posti di lavoro e nella crescita delle aziende e delle comunità. Nel 2022 Conad Nord Ovest ha coinvolto nelle sue attività 1218 fornitori locali per un volume di affari di circa 354 milioni di euro. Ribadita la centralità del sostegno al territorio e valorizzazione delle eccellenze locali con il marchio “I NOSTRI ORI” e con le 150 aziende locali consorziate nei sette Consorzi Ori regionali legati al mondo dell’ortofrutta con un fatturato 2022 di 62 milioni di € a cui si aggiunge il Consorzio Ori del Mar Tirreno dedicato al pescato locale. Ribadita la centralità dei reparti freschi e freschissimi con un’offerta che premia localismo, certificazione, qualità e convenienza.
Per il triennio 2023-2025 Conad Nord Ovest ha definito un piano di sviluppo con investimenti per 621 milioni di euro con l’obiettivo di continuare ad accrescere l’efficienza e la sostenibilità del gruppo, di investire in progetti di digitalizzazione, innovazione e valorizzazione delle filiere locali, nonché in formazione e crescita del capitale umano. Risorse che si aggiungono agli oltre 143 milioni di euro investiti nel 2022 e che hanno consentito 11 nuove aperture e 32 ristrutturazioni realizzate con soluzioni tecnologicamente evolute per l’efficientamento energetico, la riduzione dei consumi e la generazione di energia pulita attraverso, ad esempio, gli impianti fotovoltaici.
Nel 2022 l’impegno profuso in contributi e sponsorizzazioni a favore di iniziative di responsabilità sociale, dalla solidarietà alle iniziative per le nuove generazioni, dal contrasto alla violenza di genere allo sport inclusivo, fino al sostegno ad Istituti ed Enti per la valorizzazione della cultura e del territorio, ha raggiunto l’importo di oltre 10 milioni di euro, incrementato grazie anche al sostegno attivo alla Fondazione Conad Ets, alle sue iniziative e al supporto di tante manifestazioni ed eventi sui territori dopo lo stop imposto dalla pandemia.