Nuove sfide e opportunità – dal Climate Change all’Intelligenza Artificiale

Castiglione della Pescaia: Il movimento civico L’Alternativa organizza per martedì 21 ottobre 2025, alle ore 17:00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Castiglione della Pescaia, un convegno dedicato al turismo dal titolo: “Nuove sfide e opportunità – dal Climate Change all’Intelligenza Artificiale” L’incontro sarà aperto dai consiglieri de L’Alternativa, Ianetta Giannotti e Aldo Iavarone, che faranno gli onori di casa. A moderare il dibattito sarà Simona Tozzi, Hospitality & Tourism Expert.

Ospite principale del convegno sarà il Dott. Giuseppe “Beppe” Giaccardi, figura di rilievo nazionale, consulente di strategia e organizzazione, senior research advisor e fondatore e CEO dello Studio Giaccardi & Associati.

Professionista dal 1985, Giaccardi vanta una lunga esperienza nei campi del marketing, della pianificazione e dell’organizzazione in ambito industriale, culturale e dei servizi. Con il suo studio ha progettato e diretto oltre 280 interventi di ricerca in diversi settori economici, a sostegno dello sviluppo di imprese, territori e destinazioni turistiche.

Spesso invitato come relatore in convegni su turismo, intelligenza artificiale applicata, cambiamento climatico e innovazione territoriale (tra cui la BTM di Bari, di cui cura il comitato scientifico), è attualmente impegnato nel progetto DMO Venezia e Portofino.

Al convegno sono invitate tutte le associazioni economiche del territorio, i loro iscritti e tutti i cittadini del Comune di Castiglione della Pescaia.

Questo appuntamento rappresenta il primo di una serie di dieci incontri a cadenza mensile, dedicati a temi che riguardano da vicino il nostro territorio.

L’obiettivo è contribuire alla costruzione di una visione condivisa e di lungo periodo per il turismo locale, ponendo le basi per il futuro programma politico del Comune e per una programmazione sostenibile e innovativa.