Gli appuntamenti con la cultura tornano nella fabbrica sartoriale di Toscano Collezioni
Noleggio auto elettrica a lungo termine: il trend del 2021
Acquistare un'auto elettrica è il sogno di molti, ma la maggior parte delle persone ha un certo timore e alla fine rinuncia al veicolo di nuova generazione. Questo accade perché le auto elettriche e quelle ibride sono relativamente recenti, molti non hanno ancora avuto la possibilità di provarle e testarne le performance effettive quindi si tratterebbe di un acquisto al buio.
Non solo: questi veicoli hanno un costo decisamente elevato rispetto a quelli tradizionali, il che di certo non ne aumenta l'attrattività. Insomma: se da un lato le auto elettriche sono viste con interesse perché i vantaggi sono numerosi, dall'altro sono ancora pochi quelli disposti a correre il rischio e compiere un investimento importante per un veicolo di ultima generazione.
Ecco perché il trend del momento è quello di ricorrere al noleggio di un'auto elettrica o ibrida: una formula che consente di evitare i limiti legati all'acquisto di questi veicoli senza rinunciare ai loro effettivi vantaggi. Scopriamo come funziona e perché sempre più persone scelgono la formula del noleggio auto elettrica lungo termine.
Noleggio lungo termine auto elettriche: come funziona
La formula del noleggio macchina a lungo termine funziona allo stesso modo con i veicoli elettrici e prevede dunque la possibilità di disporre di un'auto ad uso esclusivo per un periodo di tempo variabile a seconda del contratto (generalmente 2-3-4 anni). In alcuni casi bisogna versare un anticipo iniziale, ma esistono anche offerte che permettono di passare direttamente al pagamento rateizzato, senza alcuna maxi rata.
L'importo del canone mensile varia a seconda della tipologia di veicolo che si sceglie, della durata del contratto e dei servizi inclusi nel pacchetto. Solitamente, le rate mensili comprendono assicurazione, assistenza e manutenzione ordinaria ma esistono anche formule più complete che consentono di non doversi preoccupare proprio di nulla, nemmeno del passaggio di proprietà.
Perchè conviene noleggiare un'auto elettrica
A questo punto, visto che stiamo parlando di un trend sempre più diffuso e destinato e protrarsi per tutto il 2021, viene da chiedersi quali siano i vantaggi per chi opta per il noleggio di un'auto elettrica. A ben vedere questa è una formula conveniente e non ci stupisce il fatto che siano sempre di più le persone che la scelgono come alternativa all'acquisto di un veicolo.
D'altronde la mobilità elettrica è sulla cresta dell'onda negli ultimi anni e offre dei vantaggi non da poco. Guidare un veicolo di ultima generazione consente di risparmiare sul carburante e di ridurre notevolmente l'inquinamento e quindi l'impatto ambientale. Questo si riflette anche sulla comodità, perché le auto elettriche possono circolare ad esempio nelle zone a traffico limitato, che sono invece chiuse per tutti i veicoli tradizionali proprio perché troppo inquinanti.
Sul lungo periodo, il risparmio che si riesce ad ottenere con un'auto ibrida o elettrica è significativo e lo è ancora di più se si opta per la formula del noleggio a lungo termine, perché in questo caso non si deve acquistare il veicolo e dunque non si è costretti a compiere un investimento iniziale importante. Si tratta dunque di una soluzione perfetta, che continuerà a riscuotere un grande successo nel prossimo futuro.