12esima edizione “La Tavolata”, sabato 14 settembre 2024 alla Fonderia 1
Monterotondo Marittimo presenta il cartellone degli eventi estivi
Attesa per il Festival Vademecum, tra i concerti dell’estate Bobo Rondelli, l’orchestra sinfonica Città di Grosseto e Grey Cat Festival
Monterotondo Marittimo: Tanti gli eventi in programma, da giugno a settembre, a Monterotondo Marittimo, grazie alle rassegne divenute ormai dei classici, che si rinnovano anche quest’anno a partire da “Vademecum, dammi la mano”, l’attesissimo festival delle arti di strada, in programma il 19 e 20 agosto, e poi il festival delle Colline Geotermiche, rassegna di teatro e danza che prevede diversi appuntamenti, da fine giugno al mese di luglio; il Festival Nuove Figure ad agosto e il Festival “A tutto Vapore”, che quest’anno porterà a Monterotondo Marittimo un concerto da non perdere venerdì 7 luglio, alle 21 e 30, in piazza Cheli, con Bobo Rondelli & Musica da Ripostiglio. Il cartellone estivo sarà arricchito inoltre da altre serate speciali di musica, tra le quali il Gray Cat Festival, l’11 agosto al Teatro del Ciliegio e il concerto dell’orchestra sinfonica Città di Grosseto il 17 agosto.
“Monterotondo Marittimo, come ogni estate, si trasforma anche quest’anno in un palcoscenico a cielo aperto – commenta il sindaco Giacomo Termine per regalare emozioni e divertimento a residenti e turisti, con eventi di musica, teatro, danza e intrattenimento. È un cartellone che offre iniziative per tutti i gusti e per tutte le età. Ringrazio le associazioni del territorio che sono una presenza fondamentale per organizzare e mettere in piedi un cartellone così complesso.”
Ma ecco il programma dei prossimi appuntamenti
Dal 23 al 25 giugno, alla pista ai Castagni la sagra del tortello a cura della pro loco.
Sabato 24 e domenica 25 giugno, primo trofeo Monterotondo Marittimo campionato regionale MTB, a cura di asd “Scuola MTB cinghiali Gavorrano”.
Venerdì 30 giugno, alle 21 e 30 nell’ambito del Festival delle Colline geotermiche, rassegna estiva di teatro e danza “Rebecca. Uno spettacolo al buio”, al teatro del Ciliegio. Alle 22 e 30, al teatro del ciliegio, “Dal racconto scritto al teatro”.
Da giugno fino al 17 settembre, nella sala espositiva di via Gori, ciclo di mostre di arti visive e scultura con il progetto “Borderless – senza confini” a cura di C.L.A.P. – Collettivo Libere Arti e Pensiero.
Sabato 1° luglio, al teatro del Ciliegio, prosegue il Festival delle Colline geotermiche con un laboratorio di scrittura poetica a cura di Elisa Biagini dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Alle 19 reading poetico al Parco Rocca degli Alberti “Elisa Biagini: la luce scivolata via dagli occhi.”. Alle 21 e 30 in piazza Casalini la prima nazionale di “La vita che verrà” a cura di Officine Papage.
Martedì 4 luglio, in piazza Casalini, alle 21 e 30, cinema all’aperto
Giovedì 6 luglio, alle 18, al Teatro del Ciliegio, nell’ambito del Festival delle Colline geotermiche la prima nazionale dello spettacolo “Am I Evil? Yes I am”.
Dal 7 al 9 luglio torna il Festival “A tutto vapore”: 7 luglio, ore 21 e 30, piazza Cheli “Concerto Bobo Rondelli & Le chitarre da Ripostiglio” Forse che sì forse che no. Sabato 8 luglio, alle 21 e 30, nell’area spettacoli del Parco delle Biancane serata di tributo ai Queen con Great Queen Rats. Domenica 9 luglio, alle 21 e 30, nell’area spettacoli del Museo MUBIA appuntamento con Tartana in tour: Dj. Luca Guerrieri; Dj Mazzoni; Dj Barta; Vocalist Lorenzo della Volpe; Percussione elettroniche Baz.
Sabato 15 luglio, dalle ore 13, in piazza Cheli, si terrà “Eretico Festival”, a cura di Clap, Collettivo Libere Arti e Pensiero.
Martedì 18 luglio, alle 21 e 30, in piazza Cheli, Cinema all’aperto.
Mercoledì 19 luglio, alle 21, Largo Caduti Campo ai Bizzi, nell’ambito del Festival Nuove Figure Teatro di figura di strada e per ragazzi: la storia di Prezzemolina con la Compagnia Pupi di Stac.
Giovedì 20 luglio, alle 17 e 30, ai vecchi lavatoi di piazza Cheli, nell’ambito del Festival delle Colline geotermiche, “Dittico dei rifiuti, atto II°-In campo Santo”. E alle 21 e 30, al Parco delle Biancane, “Odisèa” a cura della compagnia teatro delle Albe.
Nei giorni 21, 22, 23,27,28,29 e 30 luglio, alla pista ai Castagni la “Sagra del maiale e della pecora”, stand gastronomici con degustazione di tutte le migliori specialità di pecora e maiale, serate di ballo e intrattenimento a cura di Usd Monterotondo.
Mercoledì 26 luglio, alle 21, in largo Caduti Campo ai Bizzi, nell’ambito del Festival Nuove Figure, si terrà lo spettacolo “In Fabula” a cura della Compagnia di teatro Dodici Lune.
Mercoledì 2 agosto, alle 21, a Largo Caduti Campo ai Bizzi, nell’ambito del Festival Nuove Figure “Pulcinella e il Castello Misterioso” a cura della Compagnia degli Sbuffi.
Giovedì 3 agosto, alle ore 10, in piazza Cheli, Pride Square a cura di Clap Collettivo Libere Arti Pensiero. Alle 21 e 30, al teatro del Ciliegio, nell’ambito del Festival delle Colline geotermiche, Abracadabra.
Sabato 5 agosto, alle 21 e 15, in piazza Casalini Concerto Banda La Rinascente
Domenica 6 agosto alla Rocca degli Alberti una giornata speciale con la Festa del Villeggiante a cura della pro loco.
Martedì 8 agosto, alle 21 e 30, in piazza Casalini Cinema all’aperto.
Mercoledì 9 agosto, alle 21 al largo Caduti Campo ai Bizzi, nell’ambito del festival Nuove Figure, si terrà lo spettacolo Biancaneve, a cura della compagnia Tieffeu.
Mercoledì 9 e Giovedì 10 agosto la tradizionale festa del patrono.
Giovedì 10 agosto, alle 17 e 30, in piazza Puccioni, concerto corale Santa Cecilia.
Venerdì 11 agosto, Grey Cat Jazz Festival con Antonello Salis (fisarmonica e tastiera); Jerome Casalonga (voce e sax): alle 15 workshop al Teatro del Ciliegio; e alle 21 e 30 il concerto alla Rocca degli Alberti.
Giovedì 17 agosto, alle 21, nella piazza del Santuario di Frassine il concerto dell’orchestra Sinfonica Città di Grosseto- Orchestra da camera con archi, oboi, corni, il programma: “Mozartiana 1771-1782” Il ratto del Serraglio ouverture (1782 - Trascrizione per Archi); Sinfonia n. 1 in Mi bem. maggiore, K 16 (1776); Sinfonia n. 42 in Fa maggiore, K. 75 (1771); Concerto per violino n.5 in La magg K219 (1774) Violino solista: Haeji Kim - Direttore: Paolo Scibilia.
Sabato 19 e domenica 20 agosto, nel centro storico Festival Vadenecum dammi la mano” Spettacoli di strada e artigianato artistico per le vie del centro storico a cura della Pro Loco e delle Associazioni di Monterotondo Marittimo.
Martedì 22 agosto, alle 21 e 30 in piazza Casalini, cinema all’aperto.
Venerdì 25 agosto, alle 21 e 30, in piazza Casalini, concerto “Stile libero” di Lorenza Baudo.
Sabato 2 settembre, alle 21 e 30, al Parco delle Biancane, concerto All you can swing orchestra