Maternità, parlarne tra donne
Un nuovo evento ravviva il panorama culturale di Montegiovi, a Castel del Piano, grazie al progetto Cultivate e al programma internazionale Residenza per artisti, scrittori e ricercatori La Baldi Residency, interni alla Cooperativa di Comunità A Montegiovi.
Casteldelpiano: Si tratta dell’incontro dedicato al tema della maternità e del femminile di cui sarà protagonista la scrittrice Olimpia De Girolamo e che si terrà nei locali de L’Olivastra, presso l’azienda agricola Poderi Borselli, lunedì 26 giugno dalle 17 alle 19.
Olimpia De Girolamo, nell’ambito del programma internazionale La Baldi Residency, sta lavorando a un'opera letteraria basata sulla maternità, un argomento che ha esplorato a lungo e che le permetterà di indagare su come diventare madre influisca sulla propria personalità. È per questa ragione che il suo workshop — gratuito e aperto al pubblico — è indirizzato a tutte le donne, invitate a partecipare per un’intervista e un confronto sulle relative esperienze, a prescindere da quale sia stata o sarà la loro scelta in tema. Un dialogo aperto e libero, quindi, attraverso il quale sarà possibile condividere la propria storia, riflettere sul ruolo e sulla condizione della madre, arricchendo insieme di significati questo spazio linguistico, concettuale e sociale, troppo e troppo spesso semplificato. La scrittrice, in vista del completamento e dell’ultima fase di preparazione e stesura della pubblicazione, chiuderà l’appuntamento con una lettura dei suoi precedenti scritti.
Nata a Napoli e attualmente residente in Svizzera, Olimpia De Girolamo è laureata in filosofia, con una specializzazione in linguaggi cinematografici e un master in teatro. È co-direttrice artistica dell'Agorà Teatro di Magliaso e si occupa di teatro come autrice, attrice e insegnante.
Per partecipare al workshop gratuito e aperto al pubblico, scrivere su WhatsApp al +41 76 693 34 22 o via e-mail a degioli@hotmail.com, indossare un abbigliamento comodo e portare con sé un quaderno e una penna per scrivere.
Per ulteriori dettagli, si invita a consultare la pagina Facebook Poderi Borselli o a scrivere all’indirizzo e-mail info@poderiborselli.com.