Leggende metropolitane, fatti e realtà dei casinò online
I casinò online sono spesso avvolti da un alone misterioso e non sempre positivo e trovare le informazioni non è sempre facile. Cercare delle corrette valutazioni dei casinò in certi casi è difficile.
Un buon esempio di analisi razionale è ad esempio la recensione dettagliata del Casinò Boomerang che spiega nel dettaglio pregi e difetti della piattaforma, compresi tutti i bonus a disposizione del giocatore.
Queste promozioni riservate per giocatori iscritti permettono di ottenere vantaggi a volte molto importanti, come nel caso di Golden Star Casino online. Tuttavia, è sempre consigliabile fare affidamento su una recensione onesta che fornisce informazioni corrette.
Andiamo quindi a vedere quali sono le leggende metropolitane e la realtà dei fatti dei casinò online.
Il casinò vince sempre?
Il funzionamento dei casinò terrestri come quello di Sanremo o di Venezia è basato su un meccanismo di casualità dei risultati meccanico. Le carte vengono mescolate e distribuite, la pallina gira nella ruota della roulette.
Grazie a statistiche consolidate sappiamo le percentuali che indicano quanto in media guadagna un casinò. Si stima, ad esempio, che un casinò terrestre nel lungo guadagni circa il 3% delle giocate ai tavoli del blackjack, ma tutto è ovviamente molto variabile.
Nei casinò online è fondamentale garantire che i giocatori abbiamo reali e certificate possibilità di vincita. In un software di un gioco online deve essere dichiarato il valore di RTP (Return To Player, ritorno al giocatore).
Se una video slot ha un RTP del 96%, vuol dire che, nel lungo periodo (parliamo di molti mesi, se non di un anno), questa percentuale delle giocate viene distribuita sotto forma di vincite. Il 4% è il guadagno fisso e garantito al casinò online. Quindi è vero che anche nei casinò online il banco vince sempre.
Ma questo vuol dire anche che alcuni mesi una video slot machine può anche dare il 102% in vincite (cioè ci rimette) e quello seguente il 92%. Per questo motivo i casinò online pubblicano le tendenze mensili di ogni gioco.
Il giocatore perde sempre?
Statisticamente è così, ma la cosa va vista anche in un’altra ottica. Nei casinò terrestri il gioco è strutturato in modo tale che si arrivi a un guadagno del banco. Ma anche per i casinò ci sono mesi buoni e altri meno buoni.
Nei giochi online l’andamento è nelle mani di un software che potrebbe essere manipolabile, è questo il caso dei casinò truffa. Il Random Number Generator (RNG, generatore casuale di numeri) è il motore di un casinò online e gestisce il funzionamento dell’intero casinò online.
Questo RNG viene costantemente controllato e certificato dalle autorità nazionali come l’italiana ADM. Lo stabilire preventivamente le percentuali di vincita garantisce che i giocatori non vengano truffati.
Detto questo bisogna fare una considerazione sul gioco d’azzardo in generale. Volendo essere chiari possiamo dire che anche, ad esempio, nei gratta e vinci il banco vince sempre e viene predeterminato dal momento nel quale vengono stampati i biglietti.
Nel superenalotto la crescita costante del jackpot permette di garantire il giusto rapporto tra vincite e guadagno dello stato. Poi ovviamente alla fine vince una persona sola e gli altri perdono.
Questo RNG viene costantemente controllato e certificato dalle autorità nazionali come l’italiana ADM. Lo stabilire preventivamente le percentuali di vincita garantisce che i giocatori non vengano truffati.
Ci si può fidare dei casinò online?
In Italia i casinò online devono ottenere la licenza GAD (Gioco A Distanza) che viene rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Questo ente statale verifica che la società che fa richiesta abbia tutti i requisiti di legge per operare sul territorio italiano.
Ogni casinò con licenza espone sul sito il numero di concessione che puoi verificare nell’apposita pagina ufficiale dell’ADM. Se il numero non è presente o è falso, allora ti consigliamo di non giocare il quel casinò online.
I siti di gioco in possesso di regolare licenza possono essere considerati sicuri. Garantiscono la massima regolarità del gioco, con uguale probabilità di vincita per tutti gli iscritti.
Poi all’estero esistono tutta una serie di autorità di controllo che operano a livello internazionale e che garantiscono un elevato livello di sicurezza. Tieni conto che in questi siti di gioco le leggi applicate saranno diverse da quelle italiane.
Nei casinò online si ottengono grandi vincite?
La risposta è sì, ma devi tenere conto di tutte le considerazioni fatte in precedenza. Come accade in tutti i concorsi a premi, anche nei casinò online quelli che ottengono le grandi vincite sono pochi, mentre tanti sono i meno fortunati.
Il tutto viene gestito in modo assolutamente imprevedibile dalle infrastrutture informatiche dei casinò online. Gli unici parametri fondamentali sono il rispetto delle quote che spettano ai giocatori e al casinò nel lungo periodo. In fondo parliamo di gioco d’azzardo, cioè che si accetta il rischio di perdere (e il rischio è consistente) nella speranza di poter ottenere un premio notevole.
Alcune slot ad esempio hanno anche dei jackpot progressivi che vengono rilasciati senza alcun preavviso a un fortunato giocatore. Quindi è sicuramente vero che alcuni giocatori hanno vinto somme da capogiro nei casinò online.
Conclusioni
Come hai potuto capire, i casinò online non differiscono molto da quelli terrestri. La particolare struttura ha obbligato a delle modifiche che sono in realtà a tutela dei giocatori per evitare truffe da parte dei siti di gioco.
Tuttavia, è certo che le percentuali garantiscono al casinò una fonte di guadagno certa. C’è da dire però che tutto è trasparente e tutti conoscono il funzionamento statistico dei giochi online. Sta a te scegliere se correre il rischio oppure no.