"Le donne al parlamento" di Aristofane: satira, politica e rivoluzione al femminile!

Grosseto: Immaginate un'Atene in crisi, dove gli uomini hanno portato la città alla rovina con le loro scelte politiche. Ed ecco l'idea geniale: lasciare che siano le donne a governare! In Ecclesiazuse (L'Assemblea delle donne), Aristofane immagina un gruppo di ateniesi guidate da Prassagora che, travestite da uomini, prendono il controllo dell’assemblea e instaurano un regime basato sulla comunione dei beni... e persino degli affetti!

Tra battute pungenti e situazioni assurde, Aristofane ci regala una satira tagliente sul potere, l'utopia e le contraddizioni della società. E come in Lisistrata, un’altra sua celebre commedia, le donne dimostrano di avere più razionalità e spirito pratico degli uomini, che sembrano sempre più vittime delle loro passioni e debolezze.

Ma l'utopia di Prassagora funziona davvero? O si trasforma in un paradosso ancora più caotico? Aristofane ci lascia con una riflessione attuale ancora oggi: cosa succede quando il potere cambia mani, ma non cambia la natura umana?

Le donne al Parlamento 

adattamento e regia Mario Fraschetti

  • organizzato per la giornata del primo marzo dalle Donne della CGIL di Grosseto
  • presso la tensostruttura del Centro di Promozione Sociale "R. Ciabatti
  • di via de' Barberi, 55 a Grosseto, 1° marzo ore 16.30